Sono stati consegnati al Esercito Serbo i primi dieci veicoli blindati 4×4 BOV 16 Milosh. Tali veicoli sono stati assegnati alla 72a Brigata per operazioni speciali e sono stati allestiti dall’industria nazionale serba Yugoimport SDPR JP.
Il blindato multiuso da combattimento, con trazione 4×4 – Milosh appartiene alla categoria dei moderni veicoli blindati destinati allo svolgimento di un’ampia gamma di missioni nelle attività di polizia e forze armate. Il veicolo si basa su uno scafo autoportante, con moderno gruppo di trasmissione ed un sistema di sospensioni indipendenti che garantisce un’elevata mobilità in qualsiasi terreno e condizione meteorologica con il peso massimo di combattimento superiore a 14 tonnellate.
Il veicolo può essere utilizzato per: missioni di pattugliamento, missioni di ricognizione, come veicolo di comando, per trasporto e supporto alle unità per operazioni speciali, in operazioni anti-guerriglia, antiterrorismo e anticarro, per il controllo del confine e del territorio, ed altre missioni.

Motore, trasmissione, protezione ed armamento
Il motore diesel 300 HP CUMMINS ISB 300 è installato nella parte anteriore del veicolo. Il motore, la trasmissione automatica Allison 3500SP e gli altri componenti della trasmissione di potenza garantiscono la velocità massima del veicolo che supera i 110 km / h. Lo scafo, realizzato in lamiera d’acciaio corazzata nella sua versione base, garantisce un elevatissimo livello di protezione balistica (Livello III sul lato anteriore e Livello II sugli altri lati secondo lo standard NATO Stanag 4569), nonché un livello elevato di protezione contro le mine (Livelli IIa e IIb secondo STANAG 4569). Il veicolo è destinato allo svolgimento di numerose missioni tattiche; può essere equipaggiato con diversi tipi di armi ed equipaggiamenti specializzati tra cui stazione d’arma telecomandata (RWS) diurna e notturna dotata di mitragliatrice calibro 12,7mm.

Il Milosh dispone di 5 feritoie che permettono agli operatori di poter sparare con armamenti personali durante le operazioni anti-imboscata, sistemi di osservazione con protezione balistica, aria condizionata e sistemi di protezione NBC, moderne apparecchiature di comunicazione, Command Information System e visione notturna e telecamere di guida.

Sistema “Run Flat”
Le ruote con inserti “Run Flat” garantiscono la mobilità del veicolo fino a 50 km in caso di pneumatici seriamente danneggiati, inoltre sono dotate del sistema centrale di gonfiaggio pneumatici. Grazie alle ruote con cerchi in alluminio da 20 pollici, il veicolo ha un aspetto robusto e presenta un’elevata mobilità e capacità fuoristrada. Lo spazio libero del veicolo è di 420 mm e il peso massimo è di 14 tonnellate.
La protezione balistica aggiuntiva è modulare e il suo design fornisce una rapida sostituzione delle piastre danneggiate dell’armatura aggiuntiva in condizioni di campo e raggiunge diversi livelli di protezione combinando le piastre balistiche dell’armatura aggiuntiva a seconda del suo scopo.
Capacità di trasporto
La versione standard del veicolo da combattimento ospita 8 membri dell’equipaggio, di cui 4 membri si trovano nella parte posteriore del veicolo con possibilità di sbarco e imbarco rapidi tramite la rampa idraulica posteriore o la porta posteriore, mentre 4 membri in la parte anteriore del veicolo sbarca e imbarca il veicolo per mezzo di quattro porte laterali standard.
Completano le dotazioni sei lanciatori di fumogeni da 82 mm montati sul tetto dello scafo.