Consegnati i primi Hawk T2 Mk 167 all’Aeronautica del Qatar

0
321
Hawk aircraft arrive at RAF Leeming, North Yorkshire on 1st September 2021 as part of the new Joint Hawk Training Squadron taking place at the RAF Station.

Lo scorso primo settembre, presso la base di Leeming della Royal Air Force (RAF) sono atterrati i primi velivoli di addestramento avanzato BAE Systems Hawk T2 Mk 167.

L’Emirato del Qatar nel ambito del contratto per la fornitura di 24 caccia bombardieri Eurofighter Typhoon concluso con il Regno Unito ha acquistato 6+3 Hawk T2 Mk 167 (la versione più recente del addestratore Hawk) per l’addestramento avanzato dei piloti qatarioti.

Sulla base degli accordi siglati tra Doha e Londra, è stato formato uno squadrone d’addestramento congiunto RAF/QEAF (Qatar Emiri Air Force), il Joint Hawk Training Squadron che provvederà ad addestrare i piloti di entrambe le forze aeree, iniziando inizialmente con un gruppo di studenti piloti del Qatar.

RAF Leeming ospiterà tutti gli Hawk T2 della QEAF e permetterà ai piloti del emirato di essere addestrato con gli standard previsti dalla RAF ed, al contempo, ai piloti ed allievi britannici di volare sulla versione più recente del celebre Hawk, aumentando il numero di ore di volo a disposione.

Al contempo in vista dell’istituzione del JHTS, la base di Leeming ha ricevuto una serie di lavori, ampliamenti e miglioramenti delle strutture ivi esistenti.

Fonte e foto Royal Air Force

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui