martedì, Agosto 3, 2021

Consegnati i primi sistemi antiaerei PGZ PSR-A Pilica alla Polonia

-

Sono stati consegnati alla Terza Brigata Missilistica Antiaerea di Varsavia con sede a Sochaczew (50 km a ovest di Varsavia) i primi sei sistemi PGZ-Pilica per la difesa contraerea a cortissimo raggio e bassa quota.

Ogni batteria di PSR-A Pilica è costituita da una sezione comando, una sezione dotata di radar SLR-97, sei complessi d’arma con relativi trattori, due vetture da trasporto e due autocarri per il rifornimento di munizioni.

Il radar SRL-97 è basato sul radar tattico israeliano Elta ELM-2106 NG operante nella banda L, prodotto dal gruppo IAI-Elta.

Ogni complesso è armato con due cannoni calibro 23 mm (di origine sovietica) per la difesa ravvicinatissima e due lanciamissili antiaerei Grom/Piorun che consentono all’operatore di poter ingaggiare bersagli aerei a distanze fino a 5 chilometri dal punto di fuoco.

Gli impianti sono dotati di un sensore optronico, camera termica, telecamera TV e telemetro laser per poter operare in ogni condizione di tempo e di luce, anche passivamente e separatamente da sistemi di difesa aerea integrati.

Il programma PILICA comprende la fornitura nei prossimi anni di 6 batterie missilistiche e di artiglieria antiaerei PSR-A Pilica a brevissimo raggio per circa 750 milioni di PLN.

L’appaltatore del Sistema missilistico e di artiglieria antiaereo Pilica è il Consorzio PGZ-PILICA formato da PGZ S.A., Tarnów impianti meccanici, che è un integratore del sistema, PIT-RADWAR S.A. e PCO S.A.

Fonte e foto PGZ S.A.

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

Quattro corvette turche classe Ada per la Marina ucraina

La Turkish Defence Agency ha pubblicato un tweet dove...

Gli Alpini addestrano i parà americani sulle Dolomiti

Paracadutisti statunitensi della 173rd Airborne Brigade, con base alla...