fbpx

Consegnato al Canada il terzo CE-145C Vigilance per missioni ISR

L’azienda L3Harris ha consegnato alle Forze Armate Canadesi (CAF) tre King Air 350ER ISR o CE-145C Vigilance, appositamente modificati per migliorare le capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione del Canada.

Questi velivoli sono stati modificati presso il centro di integrazione aeronautica di L3Harris a Greenville, in Texas, nell’ambito del progetto Canadian manned airborne ISR (MAISR).

Il progetto MAISR fornirà al Dipartimento della Difesa canadese tre velivoli ISR rapidamente schierabili per aumentare la sicurezza e l’efficacia delle missioni.

Il CE-145C Vigilance offre nuove capacità al Comando delle Forze per le Operazioni Speciali canadesi, soddisfacendo il requisito di un velivolo in grado di ottenere rapidamente effetti tattici, operativi e strategici.

I CE-145C Vigilance sono equipaggiati con sensori e dispositivi atti ad intercettare cellulari ed altre trasmissioni elettroniche nonché con sistemi elettro-ottici di sorveglianza per le missioni ISR che permetteranno di monitorare il movimento di individui e dei veicoli a terra.

A bordo è stata installata la “palla” optronica/infrarossi L-3 Wescam’s MX-15D (EO/IR), il sistema di allerta missilistico e laser Northrop Grumman’s AN/AAR-47B(V)2 ed il sistema di contromisure BAE Systems/Extant Aerospace AN/ALE-47. Altri equipaggiamenti includono il L-3 Communications Systems – West’s Vortex transceiver, il Raytheon’s AN/APX-119 IFF transponder, il Rockwell Collins AN/ARC-210 transceiver, il modulo di comunicazioni protette KGV-135A, il sistema crittografico KIV-77 ed il NE KG-250X.

Pertanto, i Vigilance sono dotati di un sofisticato sistema di gestione delle missione e collegamenti dati di comunicazione e gli aggiornamenti offrono maggiori indicazioni e avvisi sulle minacce, nonché il continuo rilevamento e la posizione degli obiettivi ad alta precisione.

Le capacità dei nuovi Vigilance saranno gestite dai piloti della Royal Canadian Air Force (RCAF), dagli operatori di sensori elettronici aviotrasportati e dagli operatori CANSOFCOM (il Comando delle Forze Speciali Canadesi).

L’infrastruttura esistente presso l’8 Wing di Trenton è stata modificata per accogliere la nuova flotta di vigilanza CE-145C.

L’interoperabilità tra Canada e Stati Uniti migliora la difesa, la sicurezza e l’economia di entrambi i Paesi. L3Harris ha una vasta esperienza nella progettazione di soluzioni personalizzate per la raccolta di informazioni di intelligence, con oltre 70 anni di esperienza.

Fonte L3Harris Technologies

Foto @CANSOFCOM

Articolo precedente

Patria fornirà supporto progettuale per il programma Squadron 2020

Prossimo articolo

La Norvegia dona bombe da mortaio alla Ucraina

Ultime notizie