fbpx

Consegnato al Ministero della Difesa Russo un nuovo lotto di caccia bombardieri Sukhoi Su-30SM2 e di addestratori avanzati Yak-130

La United Aircraft Corporation (UAC_Russia) ha comunicato di aver consegnato al Ministero della Difesa Russo un nuovo lotto di caccia bombardieri Sukhoi Su-30SM2 ed un altro lotto di velivoli d’addestramento avanzato Yakovlev Yak-130.

I caccia Sukhoi Su-30SM2 consegnati dovrebbero essere meno di una mezza dozzina e seguono il primo lotto di quattro velivoli che sono stati consegnati alla fine del 2021.

Tali nuovi caccia dovrebbero essere motorizzati ancora con i propulsori AL-31FP in attesa delle unità AL-41F-1S, impiegati dai Su-35S, che, prima dello scoppio della guerra con l’Ucraina, si prevedeva di installare a partire dal 2023.

I motori AL-41F-1S, rispetto agli AL-31FP, hanno una spinta aumentata e migliore efficienza, grazie alle quali il caccia può rimanere in aria più a lungo con la stessa quantità di carburante.

Il primo lotto di caccia Su-30SM2 è stato consegnato all’Aviazione di Marina ed è altamente probabile che anche questi nuovi velivoli seguano i precedenti.

In occasione del forum Army-2020, il Ministero della Difesa e l’UAC avevano sottoscritto un contratto per la fornitura di Su-30SM2 modernizzati per le Forze Aerospaziali Russe e per la Marina Russa. In precedenza, il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu aveva dichiarato che il dipartimento avrebbe ordinato 21 caccia di nuova costruzione.

Foto United Aircraft Corporation (UAC_Russia)

Articolo precedente

Impostata la chiglia del USS Arkansas (SSN 800)

Prossimo articolo

Taiwan costruirà un centinaio di droni “kamikaze” Chien Hsiang tra il 2023 ed il 2025

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie