fbpx

Consegnato al Montenegro il secondo elicottero Bell 505 Jet Ranger X

E’ stato consegnato al Montenegro presso la base aerea di Golubovci il secondo elicottero Bell 505 Jet Ranger X ordinati nel giugno 2020. Il primo elicottero è stato trasferito all’Aeronautica Militare del Montenegro nel settembre dell’anno passato.

I nuovi elicotteri saranno impiegati principalmente nel settore addestrativo e secondariamente per il collegamento-trasporto. Il contratto del valore di 3,3 milioni di euro prevedeva che Bell avrebbe fornisco la formazione iniziale a tre piloti in Francia presso HeliDeal ed a otto tecnici negli Stati Uniti presso la Bell Training Academy di Fort Worth, oltre l’opzione per altri due elicotteri Jet Ranger X. A causa della pandemia di covid 19 parte dei corsi è stata tenuta in via virtuale.

Il Bell 505 Jet Ranger X è dotato di avionica Garmin ad alta tecnologia, controllo del motore FADEC a doppio canale e un design della cabina adattabile. In questo modo l’elicottero fornisce una maggiore consapevolezza e sicurezza situazionale, consentendo ai piloti di concentrarsi sull’addestramento riducendo, al contempo, il carico di lavoro.

I 505 Jet Ranger X hanno una capacità di carico utile di poco inferiore ai 700 kg e raggiungono una velocità massima di oltre 230 km/h.

I due elicotteri sono stati costruiti da Bell Textron Canada nello stabilimento di Mirabel nello Stato del Québec e riceveranno l’assistenza logistica e di supporto da parte del centro di manutenzione Bell di Praga nella Repubblica Ceca.

Foto Ministero della Difesa del Montenegro

Articolo precedente

Prossimo il volo di prova del Booster Test Flight 1il prototipo del missile ipersonico AGM-183A AARW

Prossimo articolo

UAS Hermes 900 a Singapore?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie