fbpx

Consegnato alla Aeronautica Polacca il terzo set del sistema di ricognizione e attacco senza pilota a medio raggio Bayraktar TB2

Presso la 12a base di veicoli aerei senza pilota a Mirosławiec, i rappresentanti delle Forze Armate Polacche hanno ufficialmente accettato il terzo set del sistema di ricognizione e attacco senza pilota a medio raggio Bayraktar TB2.

In precedenza, i sistemi aerei senza pilota sono stati testati in Turchia e, dopo essere stati consegnati in Polonia a settembre, hanno superato con successo i test finali che ne determinano l’accettazione definitiva da parte dell’utente.

Nell’ambito della consegna alle Forze Armate Polacche, il set UAV Bayraktar TB2 comprende, tra gli altri: 6 veicoli aerei senza equipaggio con 3 stazioni di controllo a terra, nonché, tra gli altri, teste e sensori da ricognizione.

Il primo set è stato ricevuto dalle Forze Armate Polacche nell’autunno del 2022, e l’addestramento dei primi istruttori e utenti del sistema dalla 12a base di veicoli aerei senza pilota a Mirosławiec e dal Centro di addestramento di ingegneria e aviazione di Dęblin è già stato completato. Il secondo set è stato consegnato nella primavera di questo anno.

Le consegne del sistema Bayraktar TB2 sono il risultato dell’accordo del 24 maggio 2021, concluso tra l’Ispettorato degli armamenti e Baykar Makina Sanayi ve Ticaret AS, secondo il quale l’appaltatore consegnerà un totale di 4 set Bayraktar TB2 BSR-U insieme con stazioni di controllo a terra nel 2022-2024, radar SAR, simulatori, oltre a un pacchetto di formazione e logistica e un pacchetto di pezzi di ricambio.

Nell’ambito del contratto concluso sono acquisite anche armi intelligenti a guida laser dei tipi MAM-L e MAM-C, che consentiranno l’implementazione di uno spettro completo di compiti tattici, in conformità con lo scopo operativo del sistema. 

Inoltre, il contraente trasferirà la tecnologia destinata a creare capacità di manutenzione interna (livello D) nelle strutture delle Forze Armate Polacche, tra gli altri, nel campo dell’assistenza e della riparazione, dei motori, stazioni di controllo a terra e telecamere.

Bayraktar TB2 è un sistema tattico di ricognizione e attacco senza pilota (BSR-U), in grado di svolgere compiti di sorveglianza e ricognizione (ISR) e missioni di combattimento utilizzando armi intelligenti a guida laser trasportate su quattro punti di aggancio sotto le ali. 

Bayraktar TB2 è dotato di un sistema avionico che consente rullaggio, decollo, crociera e atterraggio completamente automatici. Il drone è lungo 6,5 metri e largo 12 metri. Raggiunge una autonomia di volo fino a 27 ore. Il peso al decollo del drone è di 650 chilogrammi e la velocità massima è di circa 220 km/h.

Fonte e foto @Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

In Francia varata la fregata Kimon per la Marina Ellenica

Prossimo articolo

Il LTAMDS provato con successo dal US Army

Ultime notizie