Presso la 12a base di veicoli aerei senza pilota a Mirosławiec, i rappresentanti delle Forze Armate Polacche hanno ufficialmente accettato il terzo set del sistema di ricognizione e attacco senza pilota a medio raggio Bayraktar TB2.
In precedenza, i sistemi aerei senza pilota sono stati testati in Turchia e, dopo essere stati consegnati in Polonia a settembre, hanno superato con successo i test finali che ne determinano l’accettazione definitiva da parte dell’utente.
Nell’ambito della consegna alle Forze Armate Polacche, il set UAV Bayraktar TB2 comprende, tra gli altri: 6 veicoli aerei senza equipaggio con 3 stazioni di controllo a terra, nonché, tra gli altri, teste e sensori da ricognizione.
Il primo set è stato ricevuto dalle Forze Armate Polacche nell’autunno del 2022, e l’addestramento dei primi istruttori e utenti del sistema dalla 12a base di veicoli aerei senza pilota a Mirosławiec e dal Centro di addestramento di ingegneria e aviazione di Dęblin è già stato completato. Il secondo set è stato consegnato nella primavera di questo anno.
Le consegne del sistema Bayraktar TB2 sono il risultato dell’accordo del 24 maggio 2021, concluso tra l’Ispettorato degli armamenti e Baykar Makina Sanayi ve Ticaret AS, secondo il quale l’appaltatore consegnerà un totale di 4 set Bayraktar TB2 BSR-U insieme con stazioni di controllo a terra nel 2022-2024, radar SAR, simulatori, oltre a un pacchetto di formazione e logistica e un pacchetto di pezzi di ricambio.
Nell’ambito del contratto concluso sono acquisite anche armi intelligenti a guida laser dei tipi MAM-L e MAM-C, che consentiranno l’implementazione di uno spettro completo di compiti tattici, in conformità con lo scopo operativo del sistema.
Inoltre, il contraente trasferirà la tecnologia destinata a creare capacità di manutenzione interna (livello D) nelle strutture delle Forze Armate Polacche, tra gli altri, nel campo dell’assistenza e della riparazione, dei motori, stazioni di controllo a terra e telecamere.
Bayraktar TB2 è un sistema tattico di ricognizione e attacco senza pilota (BSR-U), in grado di svolgere compiti di sorveglianza e ricognizione (ISR) e missioni di combattimento utilizzando armi intelligenti a guida laser trasportate su quattro punti di aggancio sotto le ali.
Bayraktar TB2 è dotato di un sistema avionico che consente rullaggio, decollo, crociera e atterraggio completamente automatici. Il drone è lungo 6,5 metri e largo 12 metri. Raggiunge una autonomia di volo fino a 27 ore. Il peso al decollo del drone è di 650 chilogrammi e la velocità massima è di circa 220 km/h.
Fonte e foto @Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca