Negli Stati Uniti Lockheed Martin ha annunciato l’avvenuta consegna del primo caccia bombardiere F-16 Block 70 o Vper alla Bulgaria, segnando un importante passo avanti negli sforzi del Paese europeo per modernizzare la sua Aeronautica militare.

La consegna è stata celebrata in una cerimonia svolya venerdì mattina a Greenville in South Carolina , alla quale ha partecipato il Ministro della Difesa bulgaro, Atanas Zapryanov, insieme ai leader americani e bulgari.
Il programma bulgaro
Gli F-16 Block 70 sono costruiti dal team Lockheed Martin a Greenville. La Bulgaria ha ordinato 16 velivoli di questo tipo in totale.
Nel 2019 Bulgaria ha ordinato un primo lotto di otto caccia bombardieri F-16 Block 70, il cui contratto del valore di 1,3 miliardi di euro, tramite canale di vendita militare FMS, è stato assegnato a Lockheed Martin dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
L’ordine era comprensivo dell’opzione per un secondo lotto di pari numero di velivoli; l’accordo per la seconda tranche di Fighting Falcon è stato raggiunto con gli Stati Uniti successivamente nel 2022.
L’Aeronautica di Sofia riceverà un totale di 14 monoposto e di 4 biposto con cui andrà a sostituire gli obsoleti MiG-29A ed UB ancora in linea, di produzione sovietica.
I velivoli bulgari saranno armati con missili aria-aria AIM-9X Block II Sidewinder ed AIM-120C-7/C-8 per compiti di difesa aerea; per la designazione dei bersagli avranno in dotazione gli AN/AAQ-33 Sniper Advanced Targeting Pods (ATP) impiegati in associazione a bombe guidate JDAM anche nella versione laser LJDAM, Enhanced Paveway II EGBU-49 e GBU-39/B (SDB), tra gli armamenti aria – superficie più significativi.
Mike Shoemaker, vicepresidente e direttore generale dell’Integrated Fighter Group, ha affermato che il Viper aiuterà l’Aeronautica bulgara a rimanere al passo con le minacce nella regione ed a svolgere un ruolo chiave nella missione di mantenimento della pace alleata in Europa e nel mondo, nonché che la versione Block 70 fornirà alla Bulgaria un velivolp altamente capace e collaudato in combattimento.
Lockheed Martin ha comunicato di aver un arretrato di 117 velivoli F-16 Block 70/72 da produrre a Greenville , con 23 esemplari già consegnati a partner internazionali.
Il programma F-16 supporta oltre 46.000 posti di lavoro americani, rendendolo una parte vitale della base industriale del Paese.
Foto e foto credit @Lockheed Martin