Il 21 ottobre 2022, la Direction Générale de l’Armament (DGA) ha ricevuto l’ottavo aereo cisterna multiruolo Airbus A330 MRTT (Multi role tanker transport) Phénix .
La DGA ha convalidato tale consegna a seguito delle varie operazioni di verifica svolte dall’inizio dello scorso mese di giugno.
Dapprima, tali prove si sono svolte in Spagna, a Getafé, perché è lì che gli aerei civili A330 prodotti da Airbus a Tolosa sono sottoposti a modifica e trasformati in MRTT. Successivamente, i test sono stati eseguiti in Francia, ad Istres, dove gli MRTT sono provati nel ambito dei Flight Tests della DGA.
L’A330-MRTT Phénix è un aereo multiruolo derivato dall’aereo di linea Airbus A330. L’estensione delle sue capacità gli consente di sostituire diverse flotte di aeromobili di vecchia generazione in servizio nelle fila del Armèe de l’Air et de l’Espace, in specie i Boeing C135-FR e KC135-RG per il rifornimento in volo e gli Airbus A310 e l’A340 per il trasporto strategico di personale e merci.
Il Phénix è progettato per rispondere alle varie missioni affidate all’Armèe de l’Air et de l’Espace: implementazione della componente aerea della deterrenza nucleare, contributo alla missione permanente della sicurezza aerea, proiezione strategica di forze e potenza, trasporto medico di emergenza.
Il programma A330-MRTT Phénix prevede la consegna alla Armèe de l’Air et de l’Espace di dodici velivoli di questo tipo entro la fine del 2023.
Fonte e foto Direction Générale de l’Armament