fbpx
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Consegnato alla Difesa Olandese il nuovo IDV Manticore 4×4

In occasione della fiera dell’Industria olandese per la difesa e la sicurezza (NIDV) a Rotterdam, Iveco Defence Vehicles ha consegnato alla Difesa Olandese il primo nuovo veicolo fuoristrada 4×4 Manticore.

Il programma olandese prevede l’acquisto di 1185 esemplari che saranno adottati da tutte le FF.AA. di Amsterdam, andando a sostituire i fuoristrada Mercedes Benz, le vetture da ricognizione Land Rover ed i veicoli cingolati blindati YPR.

Nel 2019 IDV ha siglato un contratto con l’olandese COMMIT, l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa dei Paesi Bassi, relativo la fornitura di 1.185 veicoli medi multiruolo protetti nell’ambito del programma denominato “12kN & RCWS”.

Il Manticore o MTV (Multirole Tactical Vehicle) di IDV è progettato per combinare elevata mobilità tattica 4×4, prestazioni fuoristrada ottimali, eccezionale modularità, capacità avanzate di integrazione dei sistemi nonché elevata protezione dell’equipaggio abbinata ad un’eccellente capacità di carico utile.

L’MTV può essere configurato in molteplici allestimenti per rispondere alle diverse esigenze dei vari utenti; tra le configurazioni adottabili, vi sono versioni a tetto rigido, tetto morbido, pick-up, MEDEVAC, trasporto personale e posto di comando con dotazioni C4I.

Il Manticore può trasportare una squadra di sette soldati più il conducente; il veicolo ha un peso lordo di 12,5 tonnellate, una capacità di carico utile superiore le 2 tonnellate ed una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate.

L’MTV è spinto da un motore diesel della potenza di 280 CV che permette di raggiungere una velocità massima su strada di 90 km/h ed un’autonomia di oltre 600 km; altre caratteristiche sono la trasmissione automatizzata e la trazione integrale permanente 4×4 con 3 differenziali completamente bloccabili, e le marce ad alto e basso rapporto.

Tutte le varianti MTV, cabina corta e lunga e monoscocca, sono realizzate in acciaio balistico e beneficiano di un kit di protezione in acciaio aggiuntivo che aumenta i livelli di protezione balistica e antiesplosione.

Per il trasporto ed impiego del armamento sono previste diverse soluzioni, dal montaggio ad anello al montaggio ad anello protetto fino alle Remote Control Weapon Station per mitragliatrici o lanciagranate automatici.

Foto @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Latest from Blog

Ultime notizie