Lo scorso 13 ottobre 2023, la società Defenture BV ha consegnato al Commando Materieel en IT (Commit), già Defensie Materieel Organisatie, del Ministero della Difesa dei Paesi Bassi il primo veicolo di prova Defenture GRF noto anche come ATTV Vector. Questo veicolo sarà prima ampiamente testato e dotato di tutte le apparecchiature di comunicazione prima di essere consegnato all’11a Brigata Aeromobile.

Il veicolo fa parte di una commessa per 41 Vector 4×4, veicoli tattici trasportabili per via aerea (ATTV), il cui ordine risale al dicembre dello scorso anno.
Il Ministero della Difesa olandese dispone già di 75 veicoli GRF nella sua flotta, principalmente assegnati alle Forze Operative Speciali (Korps Commandotroepen).
Il veicolo è stato sviluppato in stretta collaborazione con le forze operative speciali olandesi (Korps Commandotroepen) e rinomati istituti di conoscenza. I veicoli GRF sono ormai operativi da diversi anni.
L’ATTV Vector ha un peso massimo di 4,6 tonnellate ed ha una capacità di carico di 1,4 tonnellate; è spinto da un motore Diesel multicarburante della potenza di 160 kW accoppiato ad un cambio automatico ad 8 rapporti; grazie al serbatoio con capienza di 115 litri il veicolo raggiunge un’autonomia di 800 km.
Oltre che tramite velivolo da trasporto, l’ATTV Vector è trasferibile sempre per via aerea a mezzo di gancio baricentrico di CH-47F.
Fonte e foto @Defenture BV