Presso le proprie strutture brasiliane a Gavião Peixoto, Embraer ha consegnato il secondo velivolo da trasporto e rifornimento in volo KC-390 “Millenium” alla Força Aérea Portoguesa (FAP)
Tale secondo velivolo sarà trasferito presto in Portogallo, più precisamente nella base aerea n. 11 di Beja, per essere impiegato dallo Squadrone 506 – “Rinocerontes.
I KC-390 destinati alla FAP montano apparecchiature standard NATO e soddisfano i requisiti stabiliti dall’Autorità Aeronautica Nazionale (AAN) del Portogallo; tra le apparecchiature peculiari scelte dalla FAP vi sono i pod EW SPEAR AECM (Advanced Electronic CounterMeasures) di Elbit Systems trasportati in due esemplari al di sotto delle ali che offrono potenti e modulari capacità di autoprotezione, di attacco elettronico e ricognizione elettronica; tali sistemi ricorrono a ricevitori digitali multipli a banda larga all’avanguardia e canali DRFM (Digital Radio Frequency Memory) e si integrano facilmente con i sistemi EW di bordo esistenti.
Il programma portoghese prevede l’acquisto di cinque KC-390 ed un simulatore nel 2019 con pacchetto di supporto e servizi, con il primo velivolo che è stato consegnato alla FAP nel ottobre 2023. Da allora, il velivolo ha registrato più di 500 ore di volo, in particolare con trasporti medici e logistici, come nel caso di due elicotteri UH-60 Black Hawk acquistati per assolvere a compiti anti incendio e di protezione civile.
La flotta mondiale di C-390 ha accumulato più di 13.000 ore di volo, con una disponibilità operativa di circa l’80% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%, dimostrando un’operatività eccezionale nella categoria.
L’industria nazionale portoghese partecipa al programma KC-390 fornendo ad Embraer delle componenti ed ha curato l’installazione a bordo del velivolo dei sistemi “friendly” NATO per renderlo idoneo ad operare nei cieli dei Paesi membri dell’Alleanza ed al interno dei dispositivi aerei per le attività ed operazioni NATO.
Il KC-390, prodotto da Embraer, equipaggia lo Squadrone 506 – “Rinocerontes” ed è un velivolo con raggio d’azione intercontinentale, capacità multimissione ed in grado di svolgere operazioni strategiche e tattiche, sia civili che militari, dal trasporto di truppe, veicoli e carichi pallettizzati (fino a 26 tonnellate), al lancio di paracadutisti e carichi, al trasporto aeromedico, alle missioni di ricerca e soccorso, al rifornimento aereo e alla lotta agli incendi boschivi che svolge in minor tempo grazie alla velocità (470 nodi) rispetto i velivoli tradizionali di questa categoria.
Il velivolo può operare su piste temporanee o non asfaltate come terra battuta, suolo e ghiaia e configurato con attrezzatura per il rifornimento in volo, con la designazione KC-390, ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento aereo sia come cisterna che come ricevitore, in questo caso ricevendo carburante da un altro KC-390 utilizzando pod installati sotto le ali.
Fonte e foto @Embraer/Força Aérea Portuguesa