fbpx

Consegnato alla Lituania un nuovo lotto di JLTV 4×4

Il Ministero della Difesa Nazionale Lituana ha completato la prima fase di approvvigionamento dei veicoli blindati fuoristrada Joint Light Tactical Vehicle (JLTV).

Infatti, un nuovo lotto di 50 JLTV 4×4 è stato consegnato, portando il totale a 200 unità in base al contratto firmato nel 2019 con gli Stati Uniti. Questa acquisizione è considerata un passo importante nella modernizzazione delle Forze Armate lituane.

I primi 50 JLTV sono stati consegnati nel 2021, seguiti da altri 50 veicoli nel 2022 e altri due lotti di 50 blindati ciascuno previsti per il 2023. Oltre a questo primo contratto, Lituania e Stati Uniti hanno provveduto a sottoscrivere un secondo accordo nel 2022 per l’acquisto di ulteriori 300 JLTV. Le consegne di questi nuovi veicoli inizieranno l’anno prossimo, portando il totale delle unità in dotazione alle Forze Armate Lituane a 500 esemplari.

I JLTV sono considerati i veicoli tattici blindati fuoristrada più avanzati al mondo, offrendo un’elevata protezione all’equipaggio ed un miglioramento dell’efficienza operativa delle Forze Armate Lituane.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Ultime notizie