domenica, Dicembre 4, 2022

Consegnato alla Luftwaffe il secondo Airbus A350 per servizi governativi

Lufthansa Technik AG ha ufficialmente consegnato alla Bundeswehr il secondo aereo governativo Airbus A350-900. 

Il velivolo, con codice identificativo 10+01, entrerà presto a far parte della flotta dello Stormo Missioni Aeree Speciali del Ministero Federale della Difesa (BMVg) per le operazioni di volo politico-parlamentare a lungo raggio. 

Il velivolo in questione è dotato per la prima volta di una cabina di governo completa. 

Siemtje Moeller (SPD), Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero della Difesa Tedesco, ha battezzato cerimoniosamente l’aereo nel nome dell’ex Cancelliere Federale “Konrad Adenauer”, alla presenza dell’omonimo nipote.

L’Airbus A350 battezzato “Konrad Adenauer” è arrivato fresco di fabbrica alla Lufthansa Technik alla fine di marzo 2021 e, da allora, è stato sottoposto ad un ampio programma di modifiche presso il centro di competenza dell’azienda per i servizi aeronautici speciali che a sede ad Amburgo. 

L’obiettivo principale era l’allestimento della cabina governativa completa, che differisce in modo significativo dalla cabina provvisoria del 10+03 “Kurt Schumacher”, il primo aereo VIP e governativo al mondo basato su un Airbus A350, già consegnato nel 2020.

Contrariamente al design della cabina aperta di quest’ultimo, le varie aree funzionali per le operazioni di volo politico-parlamentari sono ora strutturalmente separate l’una dall’altra, come già accadeva con i suoi due predecessori basati sull’Airbus A340. Lo spazio rimanente in cabina è a disposizione delle delegazioni che viaggiano con l’aeromobile. È dotato di posti a sedere con una spaziatura generosa, un numero adeguato di bagni e moderne attrezzature per la cucina.

Ben visibile al pubblico è la livrea discretamente rivista del 10+01, che differisce anche nei dettagli dal suo gemello 10+03. Include nuove scritte nel carattere “Bundes Sans” e punte delle ali il cui esterno è ora completamente dipinto in nero, rosso e oro, i colori nazionali tedeschi.

La consegna cerimoniale di nuovi velivoli alle forze armate tedesche è già diventata una bella tradizione per noi negli ultimi anni. Tuttavia, oggi è di nuovo qualcosa di speciale“, ha spiegato Soeren Stark, CEO di Lufthansa Technik. “L’aereo battezzato oggi non è il primo Airbus A350 da noi consegnato alle Forze Armate tedesche, eppure porta tutte le insegne di una nuova ammiraglia con la targa 10+01 e il nome storico di Konrad Adenauer. Questo grande onore si riflette anche nella nuova cabina governativa che abbiamo installato, che stabilisce nuovi standard con tecnologia all’avanguardia, elevata funzionalità ed efficienza dei costi.”

Dopo il formale passaggio di consegne avvenuto, il 10+01 è stato trasferito a Colonia per la successiva immissione in servizio con l’Aeronautica Militare Tedesca (Luftwaffe). Anche il terzo Airbus A350 con la registrazione 10+02 e il futuro nome “Theodor Heuss” si trova alla base Lufthansa Technik di Amburgo ed è in una fase avanzata di modifica completa della cabina. Anche il 10+03, già in servizio, tornerà presto alla Lufthansa Technik per essere convertito dalla cabina provvisioria a quella governativa completa.

Fonte Lufthansa Technik AG

Foto Lufthansa Technik AG/Jan Brandes

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI