fbpx

Consegnato alla Norvegia il primo LEGUAN

Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN basati su LEOPARD 2 a rappresentanti di alto livello dell’Agenzia norvegese per i materiali per la difesa (NDMA) durante una cerimonia di inaugurazione. 

Nonostante la pandemia, la consegna degli impianti inizierà con largo anticipo rispetto alla data garantita contrattualmente.

Oltre alla LEGUAN su telaio LEOPARD 2, al cliente norvegese saranno consegnati anche simulatori di addestramento LEGUAN ed un pacchetto di attrezzature periferiche.

Non da ultimo per le prestazioni del telaio LEOPARD 2, questo sistema è già sotto contratto con nove nazioni utenti. In totale, gli Eserciti di 19 Paesi diversi impiegano il sistema di posa dei ponti LEGUAN su un’ampia varietà di piattaforme di mobilità.

L’Esercito Norvegese sta quindi dando un importante contributo alla futura mobilità delle forze europee della NATO.

I nuovi LEGUAN sono dotati di un sistema di raffreddamento potenziato, un’unità ausiliaria di potenza e di un sistema di visione basato su telecamere a 360° del ambiente circostante che permette al pilota ed ai membri del equipaggio di condurre ed operare il mezzo in sicurezza.

Il LEGUAN è in grado di trasportare e posare un ponte della classe di carico militare MLC80 (circa 72 tonnellate) con una lunghezza di 26 metri, o, in alternativa, due ponti con una lunghezza di 14 metri ciascuno, tutti in condizioni di combattimento.

Fonte e foto Krauss-Maffei Wegmann

Articolo precedente

Supporto fino al 2035 per gli RC-135W Rivet Joint Airseeker della RAF

Prossimo articolo

Ammodernato il cacciatorpediniere Gwanggaeto il Grande della Marina Sud Coreana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie