domenica, Dicembre 5, 2021

Consegnato alla Norvegia il primo LEGUAN

-

Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN basati su LEOPARD 2 a rappresentanti di alto livello dell’Agenzia norvegese per i materiali per la difesa (NDMA) durante una cerimonia di inaugurazione. 

Nonostante la pandemia, la consegna degli impianti inizierà con largo anticipo rispetto alla data garantita contrattualmente.

Oltre alla LEGUAN su telaio LEOPARD 2, al cliente norvegese saranno consegnati anche simulatori di addestramento LEGUAN ed un pacchetto di attrezzature periferiche.

Non da ultimo per le prestazioni del telaio LEOPARD 2, questo sistema è già sotto contratto con nove nazioni utenti. In totale, gli Eserciti di 19 Paesi diversi impiegano il sistema di posa dei ponti LEGUAN su un’ampia varietà di piattaforme di mobilità.

L’Esercito Norvegese sta quindi dando un importante contributo alla futura mobilità delle forze europee della NATO.

I nuovi LEGUAN sono dotati di un sistema di raffreddamento potenziato, un’unità ausiliaria di potenza e di un sistema di visione basato su telecamere a 360° del ambiente circostante che permette al pilota ed ai membri del equipaggio di condurre ed operare il mezzo in sicurezza.

Il LEGUAN è in grado di trasportare e posare un ponte della classe di carico militare MLC80 (circa 72 tonnellate) con una lunghezza di 26 metri, o, in alternativa, due ponti con una lunghezza di 14 metri ciascuno, tutti in condizioni di combattimento.

Fonte e foto Krauss-Maffei Wegmann

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere

Intergovernmental agreement for AW-169 helicopters to Austria

In September 2020, the Ministry of Defense of the...