E’ stato consegnato alla Norvegia il primo aereo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon presso la fabbrica di Seattle.
Nel corso del evento, il direttore del materiale della difesa o Forsvarsmateriell, Mette Sørfonden, ha ricevuto le chiavi cerimoniali del nuovo velivolo.
La Norvegia è uno degli otto Paesi, tutti responsabili di grandi aree marittime, che, fin qui, hanno selezionato il P-8A Poseidon come nuovo aereo da pattugliamento marittimo.
L’aereo è basato sul Boeing 737, aereo passeggeri civile, con aggiornamenti e adattamenti per uso militare.
L’accordo per la consegna di cinque P-8A per sostituire gli attuali P-3 Orion e DA-20 Jet Falcon è stato firmato con le autorità statunitensi nel marzo 2017.
L’accordo è un cosiddetto contratto di vendita militare straniera (FMS), il che significa che le autorità norvegesi, presso Forsvarsmateriell ordinano gli aeromobili alle autorità statunitensi, che a loro volta li acquisiscono dal produttore di aeromobili Boeing per conto del Paese Scandinavo.
Il primo dei nuovi velivoli è previsto in Norvegia intorno a febbraio 2022 ed il programma dovrebbe essere completato nel 2026. Il totale dei costi del progetto è di circa 11 miliardi di NOK (corona norvegese) nel 2021.
Fonte e foto Forsvarsmateriell