domenica, Dicembre 5, 2021

Consegnato alla Norvegia il primo MPA P-8A Poseidon

-

E’ stato consegnato alla Norvegia il primo aereo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon presso la fabbrica di Seattle.

Nel corso del evento, il direttore del materiale della difesa o Forsvarsmateriell, Mette Sørfonden, ha ricevuto le chiavi cerimoniali del nuovo velivolo.

La Norvegia è uno degli otto Paesi, tutti responsabili di grandi aree marittime, che, fin qui, hanno selezionato il P-8A Poseidon come nuovo aereo da pattugliamento marittimo.

L’aereo è basato sul Boeing 737, aereo passeggeri civile, con aggiornamenti e adattamenti per uso militare.

L’accordo per la consegna di cinque P-8A per sostituire gli attuali P-3 Orion e DA-20 Jet Falcon è stato firmato con le autorità statunitensi nel marzo 2017.

L’accordo è un cosiddetto contratto di vendita militare straniera (FMS), il che significa che le autorità norvegesi, presso Forsvarsmateriell ordinano gli aeromobili alle autorità statunitensi, che a loro volta li acquisiscono dal produttore di aeromobili Boeing per conto del Paese Scandinavo.

Il primo dei nuovi velivoli è previsto in Norvegia intorno a febbraio 2022 ed il programma dovrebbe essere completato nel 2026. Il totale dei costi del progetto è di circa 11 miliardi di NOK (corona norvegese) nel 2021.

Fonte e foto Forsvarsmateriell

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Oltre i Rafale gli Emirati Arabi Uniti acquistano anche 12 elicotteri Airbus H225M Caracal

Unitamente al contratto di acquisto di 80 cacciabombardieri Dassault...

Radar ad onde millimetriche per l’elicottero Z-9 del PLA

Secondo le immagini pubblicate dal settimo canale della China...