Consegnato alla Norvegia il primo MPA P-8A Poseidon

0
274

E’ stato consegnato alla Norvegia il primo aereo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon presso la fabbrica di Seattle.

Nel corso del evento, il direttore del materiale della difesa o Forsvarsmateriell, Mette Sørfonden, ha ricevuto le chiavi cerimoniali del nuovo velivolo.

La Norvegia è uno degli otto Paesi, tutti responsabili di grandi aree marittime, che, fin qui, hanno selezionato il P-8A Poseidon come nuovo aereo da pattugliamento marittimo.

L’aereo è basato sul Boeing 737, aereo passeggeri civile, con aggiornamenti e adattamenti per uso militare.

L’accordo per la consegna di cinque P-8A per sostituire gli attuali P-3 Orion e DA-20 Jet Falcon è stato firmato con le autorità statunitensi nel marzo 2017.

L’accordo è un cosiddetto contratto di vendita militare straniera (FMS), il che significa che le autorità norvegesi, presso Forsvarsmateriell ordinano gli aeromobili alle autorità statunitensi, che a loro volta li acquisiscono dal produttore di aeromobili Boeing per conto del Paese Scandinavo.

Il primo dei nuovi velivoli è previsto in Norvegia intorno a febbraio 2022 ed il programma dovrebbe essere completato nel 2026. Il totale dei costi del progetto è di circa 11 miliardi di NOK (corona norvegese) nel 2021.

Fonte e foto Forsvarsmateriell

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui