martedì, Ottobre 26, 2021

Consegnato alla RAF un radar Lanza Long Tactical Range 25

-

Alla Royal Air Force è stato consegnato un nuovo radar di difesa aerea a lungo raggio all’avanguardia. Tale sistema potrà essere dispiegato a supporto di operazioni in tutto il mondo o utilizzato per coprire le lacune nella copertura della difesa nazionale.

radar dispiegabile spostato dal personale della RAF

Trattasi di un radar 3D Lanza Long Tactical Range 25 costruito dalla spagnola Indra ed acquistato nel 2019 per 13 milioni di sterline.

E’ un radar completamente digitale che opera in banda L con portata strumentale superiore alle 250 miglia nautiche, dispiegabile operativamente in meno di due ore.

Caratteristica peculiare del sistema è la sua rapida dislocazione per via aerea con un singolo trasporto della classe C-130, grazie al ridotto numero di componenti che lo costituiscono.

Immagine

Tra le altre caratteristiche, è progettato per ridurre l’effetto delle interferenze e dei falsi bersagli prodotti dai parchi eolici, sempre più diffusi nel mondo. Inoltre, opera con due diverse velocità di rotazione dell’antenna per rispondere all’esigenza della RAF del controllo del traffico aereo a lungo raggio.

Il Lanza Long Tactical Range 25 sarà impiegato principalmente per la sorveglianza a lungo raggio di velivoli cooperativi (sorveglianza secondaria) e non cooperativi.

Il sistema appena consegnato sarà ora impegnato dalla RAF per una serie di prove di accettazione con l’obiettivo raggiungere l’operatività entro la metà del prossimo anno.

Fonte Royal Air Force

Foto Royal Air Force e Indra

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Il sistema ADA anti jamming GPS della IAI integrato su caccia F-16 ed UAS dell’Aeronautica Israeliana

L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace...

Il Reparto Comando e Supporti Tattici del Comando Aviazione dell’Esercito

di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...