E’ stato consegnato alla Royal Navy il sottomarino d’attacco a propulsione nucleare HMS Anson appartenente alla classe Astute.
L’HMS Anson vale 1,3 miliardi di sterline in termini di furtività navale e potenza d’attacco, essendo in grado di raccogliere informazioni vitali, proteggere altre navi della Royal Navy dalle minacce sopra e sotto la superficie e distruggere le infrastrutture militari nemiche con la massima precisione.
Il sottomarino è stato commissionato presso il cantiere di BAE Systems in Cumbria davanti al suo equipaggio e alle loro famiglie, oltre ai leader navali, al Segretario di Stato alla Difesa Ben Wallace, al Primo Ministro Boris Johnson ed al Vice Primo Ministro australiano Richard Marles ed allo sponsor (patrono), Julie Weale.
L’Anson è il quinto dei nuovi sottomarini classe Astute ad entrare a far parte della flotta della Royal Navy, unendosi a HMS Astute, Ambush, Artful e Audacious già consegnati. Il programma Astute prevede la realizzazione di un totale di sette sottomarini d’attacco a propulsione nucleare.
I battelli della classe Astute sono i sottomarini d’attacco più grandi e avanzati mai costruiti per la Royal Navy; misurano 97 metri di lunghezza, hanno un dislocamento di 7.800 tonnnellate e possono circumnavigare il globo terrestre in immersione, producendo autonomamente ossigeno e acqua potabile.
Gli SSN classe Astute possono essere armati con una combinazione di un massimo di 38 siluri Spearfish e missili da crociera Tomahawk Block V.
Pertanto, i battelli classe Astute Anson possono impegnare navi/sottomarini nemici, distruggere obiettivi terrestri fino a 1.000 miglia di distanza e lanciare e recuperare squadre di raid e ricognizione dei Royal Marines, tra le altre capacità.
Il sottomarino HMS Anson rimarrà a Barrow per molte altre settimane sottoponendosi a controlli finali, test e modifiche al suo sistema prima di salpare per la sua futura casa presso la base navale HM Clyde a Faslane, dove si preparerà per le prove in mare.
Fonte Royal Navy
Foto Royal Navy/LPhot Kevin Walton