fbpx

Consegnato alla Royal Navy il sottomarino HMS Anson

L’HMS Anson, il quinto sottomarino della classe Astute, progettato e costruito da BAE Systems per conto della Royal Navy, ha lasciato il cantiere navale della compagnia a Barrow-in-Furness, Cumbria, e si è diretto in mare aperto per la prima volta.

Il nuovo sottomarino HMS Anson ha iniziato il suo viaggio inaugurale verso la base navale sita lungo le sponde del fiume Clyde, sede del servizio sottomarino del Regno Unito. Intraprenderà prove in mare prima di entrare in servizio con la Royal Navy, raggiungendo i sottomarini HMS Astute, HMS Ambush, HMS Artful e HMS Audacious già operativi.

L’HMS Anson, che è stato formalmente commissionato alla Royal Navy durante una cerimonia a Barrow lo scorso anno, è lungo 97 metri e disloca 7.400 tonnellate. 

La classe Astute è dotata di sensori leader a livello mondiale, trasporta missili Tomahawk Land Attack Cruise e siluri pesanti Spearfish e può circumnavigare il globo in immersione, producendo il proprio ossigeno e l’acqua potabile, entrambi elementi necessari e vitali per l’operatività e sopravvivenza del equipaggio. 

BAE Systems ha consegnato i primi quattro sottomarini della classe Astute con il sesto ed il settimo battello che sono in fase avanzata di costruzione a Barrow.

Anche i sottomarini della classe Dreadnought, che sostituiranno la classe Vanguard della Royal Navy, trasportando il deterrente nucleare indipendente del Regno Unito, sono in fase di progettazione e costruzione a Barrow-in-Furness con lavori di produzione in corso sui primi tre dei quattro battelli.

BAE Systems sta inoltre intraprendendo un primo lavoro di progettazione e concept per la prossima generazione di sottomarini della Royal Navy che alla fine sostituirà la classe Astute, denominata SSN-Replacement (SSNR).

Fonte e foto @BAE Systems

Articolo precedente

Pale composite NP2000 per i C-130

Prossimo articolo

Fondo di 132 milioni di euro per le spese della Difesa Estone

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie