Consegnato alla Spagna il primo Pilatus PC-21

0
550

Il Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM) consegnerà al Ejército del Aire il suo primo PC-21 ed integrerà immediatamente il sistema di addestramento più avanzato di Pilatus nella Ala 79 a San Javier (Murcia), dove ha sede la scuola di addestramento di base dell’Accademia aeronautica spagnola. 

Pilatus, sulla base del contratto assegnato alla fine del 2019 del valore di circa 200 milioni di euro, consegnerà un totale di 24 PC-21 alla Spagna entro giugno 2022, portando l’addestramento dei piloti dell’Aeronautica ad un livello all’avanguardia.

Il primo dei ventiquattro PC-21 ordinati è stato consegnato alla DGAM che lo ha preso in consegna a San Javier il 14 settembre 2021.

L’Ejercito del Aire lancerà il suo primo corso di addestramento per piloti già nel settembre 2022. Il PC-21 (E.27 secondo la denominazione ufficiale spagnola) fornirà alla Spagna non solo un sistema di addestramento tecnologicamente avanzato ma anche una piattaforma di addestramento ecologica ed economica, grazie al ridotto consumo di carburante.

Oltre il velivolo vero e proprio, l’Ejercito del Aire adotta il sistema di addestramento PC-21 o Integrated Training System (ITS) che include simulatori all’avanguardia, addestramento basato su computer e strumenti di realtà virtuale, tra cui un trainer per l’espulsione di emergenza, due simulatori di cabina di pilotaggio e due simulatori di volo collegati in rete, nonché ha acquistato un primo pacchetto di supporto logistico per l’operatività dei nuovi velivoli.

Fonte e foto Pilatus Aircraft Ltd 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui