L’Esercito svedese ha ricevuto ufficialmente il primo lotto di nuovi veicoli blindati ruotati Patria 6×6, in Svezia denominati Pansarterrängbil 300 (Patgb300A). I veicoli, prodotti in Finlandia, faranno parte dell’attuale espansione delle Forze Armate svedesi.
Questi veicoli blindati Patria 6×6 saranno basati presso il reggimento Livgardet a Kungsängen, vicino a Stoccolma e più a sud in Svezia. La cerimonia ufficiale di consegna a Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa di Stoccolma, ha avuto luogo presso la Ground Combat School di Kvarn il 26 ottobre 2023.
Già nello scorso mese di giugno è stato consegnato il primo veicolo Patgb300A, comprensivo del addestramento del personale. L’ultimo veicolo del primo lotto di Patgb300A sarà consegnato alle Forze di Difesa finlandesi all’inizio del prossimo mese di novembre di quest’anno.
Oltre alla Svezia, la soluzione 6×6 di Patria è già in uso in Finlandia ed in Lettonia, mentre anche la Germania ha aderito al programma Common Armoured Vehicle System (CAVS) basato sul Patria 6×6. Queste consegne del veicolo in questione dimostrano ulteriormente che la Svezia è uno dei mercati di esportazione più importanti per Patria.
Patria è stata in grado di evadere l’ordine svedese con estrema rapidità, il che dimostra i vantaggi della cooperazione transfrontaliera che è alla base del programma comune CAVS 6×6.
Il Pansarterrängbil 300, prodotto in Finlandia, con un contributo significativo anche da parte dell’industria svedese, è un ottimo esempio dei vantaggi della cooperazione tecnica tra i Paesi ha affermato Mats Warstedt, Senior Vice President dell’area di mercato Nordics di Patria.
La Svezia nel aprile di quest’anno ha sottoscritto con Patria Group un primo ordine per la fornitura di venti Pansarterrängbil 300.
I veicoli blindati per il trasporto truppe, che sono stati consegnati, costituiscono un ordine iniziale in vista di una prossima attività di approvvigionamento in serie di circa 350 veicoli, che saranno consegnati alle Forze Armate svedesi tra il 2024 e il 2033.
Il lotto di veicoli Patria 6×6 consegnati alla Svezia è costituito da mezzi configurati in versione trasporto truppe (APC) che offre, tra l’altro, la protezione avanzata balistica ed antimine per un massimo di 12 uomini, tra equipaggio (pilota, comandante e mitragliare) e squadra fucilieri trasportata.
Questi primi veicoli dotata presentano una torretta per mitragliatrice KSP m/58 da 7,62×51 mm o TKSP m/88 (12,7×99 mm) a controllo manuale, mentre i veicoli di serie saranno dotati di una stazione per armamenti a controllo remoto (RWS).
Il veicolo è dotato di un sistema d’aria condizionata, pressione dei pneumatici regolabile, ammortizzatori idrostatici, sistema di estinzione automatica degli incendi nel vano motore e nel vano equipaggio nonché nello scompartimento truppe, e dispone di un sistema di telecamere per la guida diurna e notturna e verricello.
Il Patria 6×6 ha un peso di 24 tonnellate è progettato principalmente per il trasporto di truppe, ma avendo adottato un’architettura modulare, può essere configurato per un’ampia gamma di compiti, tra cui comando e controllo ed ambulanza protetta.
Fonte e foto @Patria Group