E’stato consegnato ufficialmente all’Aeronautica Militare Ungherese presso la base aerea di Kecskemét il primo velivolo da trasporto/rifornimento in volo KC-390 “Millenium” costruito dalla brasiliana Embraer.
Trattasi del primo di due esemplari acquistati nel 2020 dall’Ungheria per rinnovare e potenziare la linea trasporti dell’Aeronautica fin qui basata su Antonov An-26.
Tale velivolo era stato trasferito dal Brasile all’Ungheria nello scorso mese di aprile e sottoposto a prove prima dell’avvenuta consegna ufficiale.
Oltre per il trasporto ed il rifornimento in volo, i due Millenium ordinati dall’Ungheria saranno impiegati anche per l’evacuazione sanitaria (MEDEVAC) e per supportare le operazioni di Protezione Civile.
Il KC-390 Millenium può trasportare 80 soldati o 64 paracadutisti completamente equipaggiati. L’aeromobile ha una velocità di 870 chilometri orari e può trasportare fino a 26 tonnellate di carico tra cui 2 veicoli da combattimento blindati Gidrán 4×4. Il trasporto brasiliano ha un raggio d’azione di 2.800 km con 23 tonnellate di carico e di 2.100 km con 26 tonnellate di carico.
Il velivolo è in grado di rifornire in volo altri KC-390 e velivoli da combattimento, tra cui anche i Gripen di cui è dotata l’Aeronautica Ungherese.
L’Aeronautica Ungherese ha scelto di dotare i suoi KC-390 di moderni sistemi di navigazione e comunicazione protetta e codificata nonché di uno dei più moderni sistemi di autodifesa elettronica attiva presenti sul mercato in grado di avvertire l’equipaggio dell’illuminazione laser e di neutralizzare il sensore di ricerca dei missili antiaerei a guida infrarossa in avvicinamento.
Fonte e foto credit @Ministero della Difesa Ungherese/Gábor Kormány