fbpx

Consegnato alla US Coast Guard il 55° Fast Response Cutter

Bollinger Shipyards LLC ha consegnato la USCGC Melvin Bell alla Guardia Costiera degli Stati Uniti a Key West, Florida. Questa è la 181a nave che Bollinger ha consegnato alla Guardia costiera degli Stati Uniti in un periodo di 35 anni e il 55° Fast Response Cutter (FRC) o classe Sentinel consegnato secondo il programma attuale.

La Melvin Bell dell’USCGC sarà la sesta delle sei FRC ad essere trasferita nel settore Boston, noto come “il luogo di nascita della Guardia Costiera”. Il settore è responsabile della sicurezza costiera, della difesa e della protezione ambientale dal confine tra New Hampshire e Massachusetts a sud fino a Plymouth, nel Massachusetts, fino a 200 miglia nautiche al largo.

L’impegno della USCG nell’area del Indo-Pacifico

L’elenco delle priorità non finanziate della Guardia costiera per l’anno fiscale 2024 include l’acquisizione di altre quattro FRC (che sarebbero dalla 66a alla 69a nave nel programma) per garantire una maggiore presenza e impegno della Guardia costiera con i Paesi alleati e partner nella regione dell’Indo-Pacifico.

All’inizio di quest’anno, l’Ammiraglio Linda Fagan, comandante della Guardia costiera degli Stati Uniti, ha dichiarato che l’Indo-Pacifico è una regione importante per il futuro dell’America e la Strategia Indo-Pacifico degli Stati Uniti identifica un ruolo più ampio per la Guardia Costiera statunitense come una priorità assoluta dell’Amministrazione Biden per garantire una regione libera ed aperta.

A tal fine la Guardia Costiera degli Stati Uniti continuerà la sua lunga storia di presenza operativa nella regione con ulteriori pattuglie di cutter e forze specializzate dispiegabili.

Prestazioni e flessibilità di impiego dei FRC

I FRC sono costantemente dispiegati a sostegno dell’intera gamma di missioni all’interno della Guardia Costiera degli Stati Uniti e di altri rami delle Forze Armate.

Ciò è dovuto alle sue prestazioni eccezionali, alla portata operativa ed alle capacità ampliate nonché alla capacità di trasformarsi e adattarsi alla missione. A dimostrazione di ciò i FRC hanno condotto operazioni fino alle Isole Marshall, a 4.400 miglia nautiche dal loro porto di origine.

I FRC dispongono di suite C4ISR di L-3Harris Tecgnologies all’avanguardia (comando, controllo, comunicazioni, computer, intelligence, sorveglianza e ricognizione) e rampa di lancio e recupero di poppa per un battello intercettore oltre l’orizzonte lungo 26 piedi lungo.

Consistente è la dotazione radar ed elettronica; a bordo degli FRC sono installati un radar AN/SPS-78 di ricerca di superficie e navigazione, un radar AN/SPS-50 di ricerca di superficie, un radar RADA RPS-42 MHR per ricerca aerea ed un IFF AN/APX-123(V)1.

Il FRC o cutter a risposta rapida è in grado di schierarsi in modo indipendente per condurre missioni che includono la sicurezza portuale, delle vie navigabili e costiera, la vigilanza pesca, ricerca e salvataggio nonché la difesa nazionale.

Caratteristiche

  • Numero di unità previsto: 65
  • Lunghezza: 154 piedi o 46,8 metri
  • Larghezza: 26,6 piedi o 8,11 metri
  • Pescaggio: 9 piedi e 6 pollici o 2,9 metri
  • Dislocamento: 353 tonnellate lunghe
  • Motori: 2 diesel ciascuno da 4,300 kW o 5,800 hp
  • Velocità massima: 28+ nodi
  • Autonomia: 2.500 miglia nautiche
  • Resistenza di missione: cinque giorni
  • Equipaggio: 24
  • Armamento: un impianto stabilizzato Mk 38 mod. 2 da 25 mm e 4 mitragliatrici da 12,7×99 a controllo manuale

Fonte e foto @US Coast Guard

Articolo precedente

L’India valuta i sottomarini Type 214

Prossimo articolo

Boeing avvia la produzione di serie degli MH-139A Grey Wolf per la US Air Force

Ultime notizie