fbpx

Consegnato all’US Navy il 51° E-2D Advanced Hawkeye

Northrop Grumman Corporation ha consegnato con successo il 51° aeromobile prodotto E-2D Advanced Hawkeye della US Navy, l’AA-52. 

L’aeromobile rappresenta l’ultimo ad essere consegnato nell’ambito del contratto Multi-Year Procurement (MYP) 1. 

L’AA-52 è equipaggiato con il sistema Delta System/Software Configuration (DSSC) Build 3, che fornisce un ulteriore balzo in avanti nell’efficacia operativa e nella tecnologia per l’E-2D con l’incorporazione della capacità di rifornimento aereo e un nuovo radar. 

Le consegne di MYP 2 inizieranno quest’anno, con miglioramenti delle capacità crescenti e rivoluzionari per la Marina e le forze congiunte per superare le minacce in evoluzione.

L’E-2D Advanced Hawkeye è dotato di un radar completamente nuovo con capacità di scansione sia meccaniche che elettroniche, in grado di dare reale copertura a 360°.

Ulteriori miglioramenti e novità sono rappresentati dal cockpit tattico “tutto digitale” completamente integrato, da un sistema avanzato di identificazione amico o nemico (IFF), da nuovi computer di missione e workstation tattiche, da miglioramenti alle misure di supporto elettronico (ESM), da sistemi di comunicazione modernizzati e suite di collegamento dati.

Fonte e foto Northrop Grumman

Articolo precedente

Consegnati i primi dieci Outlander MAX 1000 X-TP T ATV alle Forze Armate Lituane

Prossimo articolo

Lanciati con successo due satelliti GSSAP della Space Force

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie