Northrop Grumman Corporation ha consegnato con successo il 51° aeromobile prodotto E-2D Advanced Hawkeye della US Navy, l’AA-52.
L’aeromobile rappresenta l’ultimo ad essere consegnato nell’ambito del contratto Multi-Year Procurement (MYP) 1.
L’AA-52 è equipaggiato con il sistema Delta System/Software Configuration (DSSC) Build 3, che fornisce un ulteriore balzo in avanti nell’efficacia operativa e nella tecnologia per l’E-2D con l’incorporazione della capacità di rifornimento aereo e un nuovo radar.
Le consegne di MYP 2 inizieranno quest’anno, con miglioramenti delle capacità crescenti e rivoluzionari per la Marina e le forze congiunte per superare le minacce in evoluzione.
L’E-2D Advanced Hawkeye è dotato di un radar completamente nuovo con capacità di scansione sia meccaniche che elettroniche, in grado di dare reale copertura a 360°.
Ulteriori miglioramenti e novità sono rappresentati dal cockpit tattico “tutto digitale” completamente integrato, da un sistema avanzato di identificazione amico o nemico (IFF), da nuovi computer di missione e workstation tattiche, da miglioramenti alle misure di supporto elettronico (ESM), da sistemi di comunicazione modernizzati e suite di collegamento dati.
Fonte e foto Northrop Grumman