fbpx

Consegnato alla US Navy il New Jersey

Huntington Ingalls Industries  (HII) ha annunciato che la sua divisione Newport News Shipbuilding ha consegnato il sottomarino ad attacco rapido New Jersey (SSN 796) di classe Virginia alla Marina degli Stati Uniti.

Il New Jersey è l’undicesimo sottomarino di classe Virginia consegnato dalla NNS e il 23° costruito come parte dell’accordo di collaborazione con la General Dynamics Electric Boat.

Più di 10.000 costruttori navali di NNS ed Electric Boat hanno partecipato alla costruzione del New Jersey, insieme a migliaia di fornitori in tutto il paese, tra cui più di 100 nel New Jersey che supportano la costruzione di sottomarini. È il primo sottomarino di classe Virginia progettato e costruito con una modifica per l’integrazione del personale gender imbarcato.

Il New Jersey rappresenta il 23° sottomarino di classe Virginia, appartenente al Block IV di cui è prevista la costruzione di dieci battelli, ed è stato impostato nel marzo 2019, battezzato nel novembre 2021 e successivamente varato nel aprile del 2022. L’entrata in servizio del battello è attesa entro la fine del 2024.

I sottomarini classe Virginia, una classe di sottomarini ad attacco rapido a propulsione nucleare (SSN), sono costruiti per un ampio spettro di missioni in mare aperto e litorale per sostituire i sottomarini di classe Los Angeles della US Navy in fase di ritiro dal servizio.

I battelli classe Virginia incorporano dozzine di nuove tecnologie ed innovazioni che aumentano la potenza di fuoco, la manovrabilità e la furtività per migliorare significativamente la loro capacità di combattimento. 

Questi sottomarini sono in grado di condurre operazioni antisommergibili ed antinave, attacchi contro bersagli terrestri con missili da crociera Tomahawk, supportare forze per operazioni speciali (SOF), missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) e di rilasciare mine per interdire la navigazione.

I sottomarini di classe Virginia possono operare per mesi immersi a velocità superiori a 25 nodi senza necessità di emergere in superficie.

Articolo precedente

Impostata la chiglia del secondo nuovo rifornitore di squadra tedesco

Prossimo articolo

Consegnato alla US Coast Guard il cutter Calhoun

Ultime notizie