HII, il più grande costruttore navale americano, ha consegnato il nuovissimo sottomarino da attacco rapido di classe Virginia alla Marina degli Stati Uniti.
Montana (SSN 794), che ha completato con successo le prove in mare il mese scorso, è il 10° sottomarino di classe Virginia consegnato dalla divisione Newport News Shipbuilding di HII e il 21° costruito come parte dell’accordo di collaborazione con la General Dynamics’ Electric Boat.
“Continuiamo ad essere orgogliosi della nostra partnership con la US Navy nel fornire le navi più avanzate del mondo ai nostri combattenti”, ha affermato Jason Ward, vicepresidente della costruzione di sottomarini di classe Virginia di Newport News Shipbuilding. “I risultati del consiglio di ispezione e indagine della Marina durante le prove in mare sono una testimonianza delle nostre priorità di sicurezza e qualità. Siamo orgogliosi del nostro team di costruttori navali per aver fornito queste capacità critiche alla Marina e alla nazione”.
Più di 10.000 costruttori navali di Newport News Shipbuilding and Electric Boat hanno partecipato alla costruzione del Montana dall’inizio dei lavori nel maggio 2015. Il sottomarino è stato battezzato dallo sponsor della nave, l’ex Segretario degli Interni degli Stati Uniti Sally Jewell, durante una cerimonia nel settembre 2020. Montana è il terzo del gruppo di 10 sottomarini classe Virginia noto come Block IV.
I sottomarini Block IV incorporano modifiche al design incentrate sulla riduzione dei costi. Apportando modifiche al design su scala ridotta, la Marina aumenterà l’intervallo di tempo tra i periodi di manutenzione e aumenterà il numero di schieramenti.