fbpx

Consegnato dalla Germania alla Moldavia il lotto finale di veicoli blindati Piranha III H 8×8

La Germania ha completato la consegna dell’ultimo lotto di veicoli blindati 8×8 Piranha III H alla Moldavia.

In totale sono stati consegnati all’Esercito Nazionale Moldavo 19 veicoli blindati 8×8 Piranha III H costruiti da General Dynamincs European Land Systems (GDELS) per conto della Germania.

L’Esercito nazionale ha ricevuto l’ultimo lotto di trasportatori “Piranha-3 H” offerti dal governo della Repubblica federale di Germania.

Il Governo di Berlino ha eseguito tale fornitura di questi veicoli blindati per rafforzare le capacità di difesa della Moldavia, Paese neutrale, nel campo della mobilità militare, nonché a consentire alle Forze Armate di Chișinău di poter partecipare alle operazioni internazionali di mantenimento della pace.

L’obiettivo di modernizzazione dell’Esercito Nazionale Moldavo è alla base dell’accordo firmato tra il Ministero della Difesa di Chișinău e la controparte tedesca nell’ottobre 2021.

Con l’ingresso in servizio dei Piranha, l’efficacia dell’attività addestrativa è aumentata ed allo stesso tempo è migliorata l’interoperabilità dei soldati moldavi con i partner con cui si addestrano insieme. I Piranha hanno migliorato la manovrabilità delle unità di fanteria dell’Esercito Nazionale Moldavo.

I Piranha III H sono attualmente impiegati nel corso di addestramento dei soldati del 22° Battaglione “Caschi Blu”, che saranno schierati in missioni all’estero al termine del ciclo formativo,

La collaborazione tra Moldova e Germania in campo militare è iniziata nel marzo 2003, con la firma dell’Accordo interministeriale di collaborazione per la difesa.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Moldava

Articolo precedente

SIGEN curerà l’ammodernamento del sistema di guerra elettronica delle unità classe Horizon/Orizzonte

Prossimo articolo

MBDA e KAI approfondiscono la cooperazione in atto

Latest from Blog

Ultime notizie