venerdì, Luglio 30, 2021

Consegnato all’Aeronautica Militare l’elicottero Leonardo HH-139B

-

Oggi presso lo stabilimento di Vergiate, Leonardo ha consegnato l’elicottero multiruolo medio HH-139B all’Aeronautica Militare Italiana.

All’importante cerimonia erano presenti, oltre il CEO di Leonardo, Alessandro Profumo, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ed Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso.

Il Generale Alberto Rosso ha accettato il nuovo elicottero che contribuirà a rafforzare le capacità multiruolo delle Forze Armate ed in specie dell’Aeronautica Militare, elemento indispensabile nella gestione delle emergenze nonché per le esigenze di sicurezza nazionale.

Rispetto al HH-139A, la variante B presenta un peso massimo al decollo aumentato (circa 7 tonnellate) ed è dotata di nuovo sistema elettro-ottico (EO/IR), un nuovo radar, doppio verricello di recupero di nuovo tipo, una nuova console di missione, sistema di riconoscimento ostacoli LIDAR ed Auto Identification. L’avionica è stata aggiornata e permette al HH-139B di poter operare in sicurezza di giorno e di notte con ogni condizione meteo. Inoltre, è dotato di sistema di auto protezione per la difesa contro missili dotati di sensore di guida a ricerca di calore.

L’Aeronautica Militare ha ottenuto il via libera parlamentare nel 2019 all’acquisizione di 17 HH-139B che si affiancano ai 13 HH-139A già in servizio da alcuni anni.

Questi nuovi elicotteri permetteranno all’Aeronautica Militare di “pensionare” i residui HH-212 (AB-212) ancora oggi in servizio, che così potrà contare su trenta HH-139A/B e 15 HH-101 CAESAR.

Foto Leonardo

Ultime notizie

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...

Da leggere

Produzione del Lotto 35 dei missili AMRAAM

Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in...

Esercitazione Shark Hunt 2021 nell’Atlantico settentrionale

Il 23 luglio, il comandante della Task Force 69...