Northrop Grumman Corporation ha consegnato il 1000 ° missile guidato antiradiazione avanzato AGM-88E (AARGM) alla US Navy. L’AARGM è un sistema missilistico tattico supersonico aria-superficie, con la missione di distruggere le difese aeree nemiche, garantendo la libertà di manovra. L’AARGM è il frutto di un Programma cooperativo internazionale gestito dall’US Navy e dalla Aeronautica Militare.
Una cerimonia presso lo stabilimento di produzione Northrop Grumman a Northridge, in California, ha commemorato l’occasione. Tra i partecipanti all’evento c’erano alti ufficiali della Marina degli Stati Uniti, civili, partner del settore e impiegati passati e presenti che lavoravano al programma.
L’AARGM è il sistema di armi più avanzato attualmente in uso che offre la distruzione delle capacità del sistema di difesa aerea nemico. L’AARGM fornisce la capacità critica di rilevare e sconfiggere le minacce terra-aria, consentendo la penetrazione dei domini avversari anti-accesso / area negati (A2/AD).
Il programma AARGM ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) nel luglio 2012 ed è attualmente implementato e supporta i requisiti operativi per la US Navy, US Marine Corps, Aeronautica Militare e Royal Australian Air Force. Il missile è integrato sui F/A-18C /D Hornet, F/A-18E /F Super Hornet, EA-18G Growler e Panavia Tornado Electronic Combat and Reconnaissance (ECR).
Foto Northrop Grumman