Il 10° velivolo da pattugliamento marittimo Atlantique 2 (ATL2) modernizzato allo standard 6 sotto la gestione del progetto della Direction Générale de l’Armement (DGA), è stato ricevuto il 12 dicembre 2022.
Questa modernizzazione è stata effettuata dal dipartimento industriale dell’aeronautica (SIAé).
Il velivolo sarà presto consegnato alla Marina francese presso la base aeronautica navale di Lann-Bihoué (Morbihan).
Questo rinnovamento riguarda il sistema di combattimento ATL2 e comporta l’integrazione di nuove tecnologie in termini di sistemi di missione tattici, sottosistemi di sensori e console di visualizzazione nei velivoli esistenti, affrontando l’obsolescenza di alcuni sistemi e riportando le prestazioni dei velivoli a livelli migliori.
Le apparecchiature installate sono tra le più efficienti o performanti del settore aeronautico, come il nuovo radar Searchmaster, che beneficia della tecnologia ad antenne attive sviluppata da Thales per il Rafale.
Gli ATL2 miglioreranno così la loro capacità di affrontare le minacce moderne in tutte le condizioni meteorologiche, sia nel contesto di missioni di deterrenza strategica che nel contesto di impegni contro sottomarini silenziosi e furtivi, imbarcazioni veloci e persino veicoli terrestri.
La LPM 2019-2025 prevede il rinnovo di 18 ATL2 allo standard 6.
Fonte e foto Direction générale de l’armement (DGA)