La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ricevuto e consegnato il 9° Airbus A330 MRTT (Multi role tanker transport) Phénix al Armée de l’Air et de l’Espace lo scorso 14 dicembre 2022.
La DGA ha potuto effettuare tale accettazione a seguito delle varie operazioni di verifica che ha svolto dall’inizio di novembre. Le prove si sono svolte in Spagna, a Getafe, dove gli aerei civili A330 prodotti da Airbus a Tolosa vengono convertiti in MRTT, poi in Francia, ad Istres, dove gli MRTT sono testati ai DGA Flight Tests.
L’A330-MRTT Phénix è un velivolo polivalente derivato dall’aereo di linea Airbus A330. L’estensione delle sue capacità gli consente di sostituire diverse flotte distinte di aeromobili di vecchia generazione: il C135-FR e il KC135-RG per il rifornimento in volo, e l’A310 e l’A340 per il trasporto strategico di personale e merci.
Il Phénix è progettato per rispondere alle varie missioni affidate all’Aeronautica Francese: implementazione della componente aerea della deterrenza nucleare, contributo alla
postura di sicurezza aerea permanente, proiezione strategica di forze e potenza, trasporto medico di emergenza.
Dodici A330-MRTT Phénix saranno consegnati all’Air and Space Force entro la fine del 2023.
Altri tre A330 acquistati nell’ambito del programma di supporto all’industria aerospaziale disposto dal Governo Francese per limitare i gravi danni economici derivati dalla pandemia di covid19, ora impiegati in compiti di trasporto materiali e personale, saranno successivamente modificati e portati allo standard MRTT, portando a quindici i velivoli da rifornimento in volo in dotazione all’Armée de l’Air et de l’Espace.
Fonte e foto Direction Générale de l’Armement (DGA)