martedì, Agosto 3, 2021

Consegnato il primo LAV 6.0 ACSV alle Canadian Armed Forces

-

Il primo veicolo blindato di supporto al combattimento ACSV basato sulla piattaforma LAV 6.0 destinato alla Forze Armate Canadesi è stato presentato nel rispetto del crono programma previsto.

Immagine

Tali nuovi veicoli serviranno a sostenere le unità di avanzamento durante le operazioni.

Land Systems Canada | LAV 6.0

La nuova flotta sarà disponibile in otto varianti diverse che garantiscono protezione e mobilità rafforzate al personale delle Canadian Armed Forces.

Land Systems Canada | LAV 6.0

In particolare, saranno consegnate le varianti ambulanza protetta, genio, recupero e riparazioni ed altri servizi di supporto al combattimento in ambienti ad alta minaccia.

E’ prevista la consegna di 360 LAV 6.0, con consegne completate entro il 2025.

Land Systems Canada | Gallery

LAV 6.0 è la designazione data dalle CAF alla piattaforma LAV III potenziata, aggiornata specificamente per rispondere alle esigenze che sono emerse in un decennio di esperienza nel teatro di combattimento in Afghanistan.

Il LAV 6.0 è equipaggiato con una sospensione aggiornata di nuova generazione e un gruppo motore da 450 CV. Offre una protezione avanzata fornita dal suo scafo a doppia V anti-esplosione e dai posti a sedere che attenuano l’energia, migliorando anche l’ingresso e l’uscita dal veicolo.

Land Systems Canada | LAV 6.0

Il veicolo presenta anche un’architettura elettronica completamente digitale con maggiore generazione di elettricità e consapevolezza della situazione, fattori umani della torretta migliorati e sistemi di mira aggiornati.

Il LAV 6.0 ha visto il suo primo dispiegamento operativo a livello internazionale nel 2017 quando ha accompagnato i soldati canadesi schierati in Lettonia a sostegno dell’operazione REASSURANCE.

Nel 2016, General Dynamics Land Systems-Canada ha promosso la modularità della famiglia LAV 6.0 introducendo il veicolo di supporto al combattimento LAV 6.0 (CSV). La LAV 6.0 CSV combina ulteriore flessibilità della missione con la comunanza e la protezione offerte dalla variante base LAV 6.0. Dotato di stazione per armi a controllo remoto (RWS) per l’autodifesa, il LAV 6.0 CSV è attualmente disponibile nelle varianti di posto di comando, ambulanza e veicolo di manutenzione e recupero.

Foto ed immagini General Dynamics Land Systems-Canada – Canada,ca/Defence

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

Altro test del AGM-183A parzialmente fallito

Il 28 luglio l'Air Force ha condotto il suo...

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di...