fbpx
111120-N-ZZ999-151 SEATTLE (Nov. 20, 2014) A P-8A Poseidon aircraft departs Boeing Field in Seattle for Naval Air Station Jacksonville, Fla., where it will join other Poseidon aircraft as part of the War Eagles of Patrol Squadron (VP) 16, the Navy's first operational P-8A squadron. This marks the delivery of the 19th long-range maritime patrol aircraft to the Navy. The multi-mission aircraft, based on the next-generation Boeing 737-800 platform, provides anti-submarine warfare, anti-surface warfare, intelligence, surveillance and reconnaissance capabilities and will replace the Navy P-3 Orion fleet. (U.S. Navy photo courtesy of Boeing Aircraft/Released)

Consegnato il primo P-8 Poseidon alla Royal Air Force

Nove anni dopo la dismissione dell’ultimo Nimrod MR2 la Royal Air Force può ricominciare a pattugliare il mare e le sue profondità con un aereo dedicato.

La RAF ha infatti ricevuto il primo dei nove P-8 Poseidon ordinati. La flotta di pattugliatori multiruolo avrà sede presso la base di Lossiemouth che è andata incontro a lavori per 150 milioni di euro per ricevere i nuovi velivoli.

La costruzione dei P-8 viene eseguita presso la fabbrica Boeing di Seattle dove avviene anche la cerimonia di consegna.

Insieme all’acquisto dell’E-7, che sostituiranno i vecchi E-3D, rappresenta per la RAF il potenziamento di una capacità di “superiorità delle informazioni” essenziale per i moderni conflitti. Inoltre, la crescente minaccia sottomarina russa richiede l’impiego di aerei dedicati alla ASW (Anti-Submarine Warfare) come da noi descritto.

Il Boeing P-8A prenderà il nome di Poseidon MRA1. Il programma di acquisto dei 9 P-8 e del relativo supporto è di circa 3,87 miliardi di dollari attraverso il Foreign Military Sales.

Articolo precedente

L’F-35 riceve un nuovo sistema anti-jamming per il GPS

Prossimo articolo

Termina la saga durata 25 anni per il Boxer 8×8 britannico

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie