fbpx

Consegnato il primo Patria 6×6 costruito in Lettonia

Defence Partnership Latvia, una joint venture di maggioranza di Patria Group, ha consegnato il primo veicolo blindato per il trasporto di personale Patria 6×6 di fabbricazione lettone alle Forze Armate nazionali lettoni in occasione di una cerimonia tenuta presso la base militare “Ādaži”. 

Con la firma del contratto con Patria nel 2021, il Ministero della Difesa lettone ha ordinato oltre 200 veicoli blindati Patria 6×6 da consegnare entro il 2029.

Questo accordo di cooperazione rafforza le capacità di combattimento delle Forze Armate nazionali lettoni (NAF) e contribuisce allo sviluppo della base tecnologica ed industriale della Difesa lettone. 

La Lettonia è entrata a far parte del programma multinazionale Common Armoured Vehicle System (CAVS), a cui partecipano Finlandia, Svezia e Germania:

La consegna del primo veicolo corazzato per il trasporto di personale a ciclo completo prodotto in Lettonia alle Forze armate nazionali (NAF) rappresenta un importante passo per il programma CAVS.

Alla fine dello scorso mese di maggio è stato inaugurato a Valmiera uno stabilimento di produzione di veicoli blindati per il trasporto di personale, dove si prevede di produrre annualmente circa trenta veicoli corazzati per il trasporto di personale Patria 6×6. La fabbrica di veicoli blindati Patria a Valmiera è la prima ed attualmente l’unica nei Paesi baltici.

Il veicolo Patria 6×6 è stato selezionato come piattaforma per il programma CAVS, a cui hanno già aderito Finlandia, Lettonia, Svezia e Germania. Le consegne di Patria 6×6 correlate al CAVS sono in corso, oltre che in Lettonia, anche in Finlandia e Svezia, ed i veicoli sono in uso operativo.

Patria ha già ricevuto ordini per quasi 700 veicoli Patria 6×6 e circa 200 esemplari sono già stati consegnati.

Il programma CAVS è aperto ai Paesi europei con requisiti di equipaggiamento simili, previa approvazione delle nazioni partecipanti. 

Fonte e foto credit @Patria Group

Articolo precedente

Romania ed Ucraina collaborano per migliorare il missile da difesa costiera RK-360 Neptune

Prossimo articolo

NSPA assegna a Raytheon un contratto per Patriot Guidance Enhanced a favore della Germania

Articolo precedente

Romania ed Ucraina collaborano per migliorare il missile da difesa costiera RK-360 Neptune

Prossimo articolo

NSPA assegna a Raytheon un contratto per Patriot Guidance Enhanced a favore della Germania

Ultime notizie