Northrop Grumman Corporation ha consegnato al Governo degli Stati Uniti il primo dei sei centri operativi di ingaggio del sistema di comando di battaglia integrato (IBCS) di produzione nell’ambito di un contratto per il programma WISLA della Polonia.
WISLA è il programma della Polonia per le difese aeree e missilistiche a medio raggio del Paese e segna la prima vendita militare straniera (FMS) di IBCS.
La Polonia sta anche collaborando con il Governo degli Stati Uniti per la fornitura di rack per apparecchiature IBCS e software da installare nei centri operativi progettati, prodotti e consegnati in collaborazione con l’industria polacca, a sostegno della modernizzazione della difesa aerea a corto raggio NAREW del Paese.
IBCS ha un’architettura aperta, modulare e scalabile che è fondamentale per integrare tutte le risorse disponibili nello spazio di battaglia, indipendentemente dalla fonte, dal servizio o dal dominio.
La sua architettura consente l’integrazione efficiente e conveniente dei sistemi attuali e futuri.
Attraverso numerosi test e dimostrazioni di successo, IBCS ha convalidato la capacità di collegare e fondere i dati dei sensori multiservizio con armi multiservizio dimostrando le capacità JADC2.
Fonte e foto Northrop Grumman