Consegnato il primo UGV Milrem TheMIS alla Difesa Spagnola

0
101

Milrem Robotics, il principale sviluppatore europeo di robotica e sistemi autonomi, ha consegnato il primo veicolo terrestre senza pilota THeMIS al Ministero della Difesa Spagnolo.

Il Ministero, attraverso la Direzione degli armamenti e dei materiali, ha aggiudicato l’appalto di un UGV THeMIS ad A.Paukner, SA, rappresentante di Milrem Robotics in Spagna.

Il THeMIS è stato acquisito nell’ambito del programma Scorpion lanciato all’inizio del 2021 per valutare le capacità dei veicoli terrestri senza pilota esistenti. Durante la prima fase del programma sarà definito un elenco di missioni che possono beneficiare dell’utilizzo di sistemi di terra senza pilota.

Il THeMIS si è già dimostrato un sistema capace, robusto e versatile in 12 Paesi, sette dei quali sono membri della NATO. Siamo lieti che la Spagna si sia unita come 13 ° utente di THEMIS e abbia scelto Milrem Robotics come partner per sviluppare le proprie capacità di sistemi robotici e autonomi“, ha affermato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics.

A.Paukner, SA è orgogliosa di diventare il primo fornitore di una piattaforma UGV al Ministero della Difesa spagnolo nell’ambito dell’ambizioso “programma Escorpion” dedicato al test e alla valutazione di questi sistemi di terra senza pilota“, ha affermato G. Ingo Paukner, CEO di A.Paukner, SA

THeMIS UGV è una piattaforma multiruolo molto potente, flessibile e facile da implementare (se necessario, configurabile anche per missioni di soccorso in caso di calamità e antincendio, se necessario) da incorporare con soluzioni all’avanguardia dell’industria spagnola. La combinazione di tecnologie fornisce un prodotto solido e nuove capacità all’esercito spagnolo che potrebbero potenzialmente anche generare opportunità commerciali congiunte con altre forze armate alleate. Il supporto e l’impegno di Milrem Robotics per questo progetto sono stati eccezionali. Siamo grati per questo supporto anche per la fiducia del Ministero della Difesa nella nostra azienda e nel suo portafoglio di sistemi senza pilota”, ha aggiunto G. Ingo Paukner.

THeMIS fornisce una solida piattaforma robotica pronta per essere equipaggiata con diversi carichi utili al fine di potenziare la sperimentazione e altre attività di ricerca e sviluppo con una soluzione affidabile e nota“, ha affermato un rappresentante del programma del Ministero della Difesa spagnolo.

Il THeMIS UGV è un sistema multi-missione destinato a supportare le truppe smontate che possono fungere da mulo per il trasporto dell’equipaggiamento di una squadra o essere rapidamente convertito in un’unità armata azionata a distanza per offrire protezione della forza.

È il primo sistema nella sua classe di dimensioni schierato in un’area di conflitto durante l’operazione anti-insurrezione Barkhane in Mali. 

Durante il dispiegamento, il THeMIS ha attraversato 1200 km in uno dei terreni più aspri al mondo di roccia lavica e climi che salgono fino a 50 gradi Celsius all’ombra. L’UGV è stato operativo per oltre 330 ore.

Fonte e Foto Milrem Robotics

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui