sabato, Gennaio 29, 2022

Consegnato il quarto ed ultimo P-72A all’Aeronautica Militare

-

Lo scorso 11 febbraio è giunto a Sigonella l’ultimo dei quattro velivoli Leonardo P-72A ordinati dall’Aeronautica Militare per le esigenze del 41° Stormo Antisom.

Le consegne di questi velivoli è iniziata alla fine del 2016 per la sostituzione del Pattugliatore Marittimo Antisommergibile Breguet BR-1150 Atlantic acquistato, a partire dalla fine degli anni sessanta, in 18 esemplari.

Peraltro, attualmente i P-72A eseguono missioni ISTAR o Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance, non avendo installato la suite per la lotta antisom e gli armamenti, avendo ricevuto solo le relative predisposizioni.

Inoltre, i detti velivoli contribuiscono alle operazioni di ricerca e soccorso in mare di naufraghi o di imbarcazioni in difficoltà.

Tale ultimo velivolo è allestito nella configurazione Final Plus che ha ricevuto diverse migliorie ed aggiornamenti dei sistemi sensoristici, del sistema principale di missione, e nei sistemi di comunicazione che migliorano le capacità operative del P-72A.

A tale standard Final Plus saranno portati gradualmente gli altri tre velivoli che hanno raggiunto la IOC o Capacità Operativa Iniziale per consentire al 41° Stormo di raggiungere la Full Operational Capability o Completa Capacità Operativa.

Con la versione Final Plus è stata migliorata la capacità net-centrica del sistema, permettendo ai P-72A di operare sempre più strettamente con gli altri assetti operativi della Aeronautica e delle altre Forze Armate in scenari joint, combined e interagency.

Peraltro,  prosegue lo sviluppo del sistema per rendere il P-72A in grado di svolgere ulteriori tipologie di missioni in modo da consentirne il miglior impiego.

Gli equipaggi di volo del 41° Stormo sono formati da personale dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, caratteristica peculiare di tale reparto interforze.

Fonte e foto Aeronautica Militare-41°Stormo

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Link 16 per gli elicotteri AH-1Z Viper e UH-1Y Venom dell’US Marine Corps

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiudicato...

Il video dell’incidente dell’F-35C sulla USS Carl Vinson

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy...