mercoledì, Settembre 22, 2021

Consegnato il quarto ed ultimo P-72A all’Aeronautica Militare

-

Lo scorso 11 febbraio è giunto a Sigonella l’ultimo dei quattro velivoli Leonardo P-72A ordinati dall’Aeronautica Militare per le esigenze del 41° Stormo Antisom.

Le consegne di questi velivoli è iniziata alla fine del 2016 per la sostituzione del Pattugliatore Marittimo Antisommergibile Breguet BR-1150 Atlantic acquistato, a partire dalla fine degli anni sessanta, in 18 esemplari.

Peraltro, attualmente i P-72A eseguono missioni ISTAR o Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance, non avendo installato la suite per la lotta antisom e gli armamenti, avendo ricevuto solo le relative predisposizioni.

Inoltre, i detti velivoli contribuiscono alle operazioni di ricerca e soccorso in mare di naufraghi o di imbarcazioni in difficoltà.

Tale ultimo velivolo è allestito nella configurazione Final Plus che ha ricevuto diverse migliorie ed aggiornamenti dei sistemi sensoristici, del sistema principale di missione, e nei sistemi di comunicazione che migliorano le capacità operative del P-72A.

A tale standard Final Plus saranno portati gradualmente gli altri tre velivoli che hanno raggiunto la IOC o Capacità Operativa Iniziale per consentire al 41° Stormo di raggiungere la Full Operational Capability o Completa Capacità Operativa.

Con la versione Final Plus è stata migliorata la capacità net-centrica del sistema, permettendo ai P-72A di operare sempre più strettamente con gli altri assetti operativi della Aeronautica e delle altre Forze Armate in scenari joint, combined e interagency.

Peraltro,  prosegue lo sviluppo del sistema per rendere il P-72A in grado di svolgere ulteriori tipologie di missioni in modo da consentirne il miglior impiego.

Gli equipaggi di volo del 41° Stormo sono formati da personale dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, caratteristica peculiare di tale reparto interforze.

Fonte e foto Aeronautica Militare-41°Stormo

Ultime notizie

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un addendum del valore di circa 140 milioni...
Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione...
Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità delle corvette classe "Sa'ar 6"...
Partecipazione di Agenzia Industrie Difesa a SeaFuture 2021Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di SeaFuture 2021, la business...

Da leggere

L’offerta del CV90 di BAE Systems soddisfa tutti i requisiti chiave del Ministero della Difesa ceco

Il 1° settembre, BAE Systems ha presentato un'offerta, in...

Nave Alliance in Portogallo per l’esercitazione REP(MUS)21

Scienziati e ingegneri del CMRE (Centre for Maritime Research...