sabato, Ottobre 16, 2021

Consegnato il quinto Poseidon alla RAF

-

E’ stato consegnato il quinto Boeing Poseidon Maritime Patrol Aircraft MRA1 alla RAF, presso la base aerea di Lossiemouth a Moray, Scozia nord-orientale che è una delle due stazioni RAF Quick Reaction Alert (QRA) che proteggono lo spazio aereo del Regno Unito.

Image shows new RAF Poseidon aircraft on the ground after landing.

Il velivolo ZP805, chiamato Fulmar, ha volato direttamente dal Boeing Field vicino Seattle. È la prima volta che un velivolo Poseidon è consegnato in Scozia direttamente dalla fabbrica e la traversata atlantica ha richiesto poco più di otto ore di volo.

Il suo arrivo rappresenta un’altra pietra miliare nello sviluppo della capacità di pattugliamento marittimo di Lossiemouth che coincide in un momento di attività sottomarina senza precedenti, vicino alle acque del Regno Unito.

Il Poseidon MPA può reagire rapidamente per monitorare potenziali minacce su vaste aree del mare o dell’oceano e difendere la flotta sottomarina britannica e degli Alleati.

Il Poseidon MRA1 un aereo da pattugliamento marittimo multi-ruolo, dotato di sensori e sistemi di armi per la guerra antisommergibile, nonché missioni di sorveglianza, ricerca e soccorso. È dotato di un radar APY-10 per la mappatura ad alta risoluzione, un sistema di sensori acustici, una torretta elettro-ottica / IR e misure di supporto elettronico (ESM).

L’aereo può anche essere armato con un sistema di armi che include siluri per ingaggiare sottomarini

Il Ministero della Difesa di Londra ha ordinato nove aerei Poseidon MRA Mk.1 per la Royal Air Force e l’aggiunta del velivolo ZP805 porta il numero sulla flotta oltre la metà strada. Il governo del Regno Unito ha investito complessivamente 470 milioni di sterline per l’ammodernamento della base RAF Lossiemouth, che sarà a prova di futuro quick reaction alert e operazioni di pattugliamento marittimo per molti anni a venire.

Fonte Royal Air Force

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

La Nigeria ordina una seconda unità idrografica per la Marina

Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da...

Aggiornamento di Rheinmetall per il supporto Mk93 Crew-served Weapons

Rheinmetall ha presentato la sua soluzione riprogettata per l'esistente...