fbpx
Arrival of P-8 aircraft ZP805 Image taken 02/02/2021

Consegnato il quinto Poseidon alla RAF

E’ stato consegnato il quinto Boeing Poseidon Maritime Patrol Aircraft MRA1 alla RAF, presso la base aerea di Lossiemouth a Moray, Scozia nord-orientale che è una delle due stazioni RAF Quick Reaction Alert (QRA) che proteggono lo spazio aereo del Regno Unito.

Image shows new RAF Poseidon aircraft on the ground after landing.

Il velivolo ZP805, chiamato Fulmar, ha volato direttamente dal Boeing Field vicino Seattle. È la prima volta che un velivolo Poseidon è consegnato in Scozia direttamente dalla fabbrica e la traversata atlantica ha richiesto poco più di otto ore di volo.

Il suo arrivo rappresenta un’altra pietra miliare nello sviluppo della capacità di pattugliamento marittimo di Lossiemouth che coincide in un momento di attività sottomarina senza precedenti, vicino alle acque del Regno Unito.

Il Poseidon MPA può reagire rapidamente per monitorare potenziali minacce su vaste aree del mare o dell’oceano e difendere la flotta sottomarina britannica e degli Alleati.

Il Poseidon MRA1 un aereo da pattugliamento marittimo multi-ruolo, dotato di sensori e sistemi di armi per la guerra antisommergibile, nonché missioni di sorveglianza, ricerca e soccorso. È dotato di un radar APY-10 per la mappatura ad alta risoluzione, un sistema di sensori acustici, una torretta elettro-ottica / IR e misure di supporto elettronico (ESM).

L’aereo può anche essere armato con un sistema di armi che include siluri per ingaggiare sottomarini

Il Ministero della Difesa di Londra ha ordinato nove aerei Poseidon MRA Mk.1 per la Royal Air Force e l’aggiunta del velivolo ZP805 porta il numero sulla flotta oltre la metà strada. Il governo del Regno Unito ha investito complessivamente 470 milioni di sterline per l’ammodernamento della base RAF Lossiemouth, che sarà a prova di futuro quick reaction alert e operazioni di pattugliamento marittimo per molti anni a venire.

Fonte Royal Air Force

Articolo precedente

UUVs REMUS 100 per la Marina Tedesca

Prossimo articolo

Argentina nega l’attracco a cutter della Guardia Costiera americana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie