sabato, Luglio 31, 2021

Consegnato il terzo ed ultimo C-27J Spartan al Kenya

-

Leonardo ha consegnato all’Aeronautica Militare del Kenya (KAF) il terzo ed ultimo esemplare di aereo da trasporto tattico C-27J Spartan.

L’esemplare in questione sarebbe già dovuto arrivare nel paese africano qualche mese orsono ma durante le fasi critiche della pandemia, di concerto con il cliente, lo Spartan è stato impiegato a supporto delle operazioni di rifornimento e trasferimento di personale/materiale nella Penisola.

Secondo quanto affermato dai media locali il C-27J è arrivato in Kenya i primi di ottobre quando si è tenuta la cerimonia di “passaggio” ufficiale alla presenza del Capo di Stato Maggiore della KAF, Maggior Generale Francis Ogolla e dell’Ambasciatore italiano in Kenya, Dott. Alberto Pieri.

La benedizione del primo esemplare all’arrivo in Kenya

L’Aeronautica Militare del Kenya ha ricevuto i primi due esemplari tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

Per finanziare l’acquisto dei tre velivoli il Kenya nel dicembre del 2017 ha richiesto un prestito decennale alla banca UnicreditSpA. Inoltre, con un contratto diverso ha ordinato a Leonardo diversi elicotteri multiruolo AW139 (almeno cinque).

I C-27J Spartan prenderanno il posto dei risalenti de Havilland Canada DHC-5 Buffalo ancora in servizio in cinque esemplari. Gli aerei canadesi sono stati acquistati in linea in 10 esemplari tra il 1977 ed il 1987.

Foto: Aeronautica Militare del Kenya

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...
Nell'ambito della modernizzazione di tutti i sistemi di identificazione "amico o nemico" (IFF) della NATO al nuovo standard particolarmente...

Da leggere

Sensori IR neuromorfici in campo militare, il programma della DARPA

Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si...

Lanci da C-27J sulle Dolomiti per il 4° Reggimento Alpini “Ranger” [Foto]

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato...