fbpx

Consegnato l’ultimo NH90 TTH Standard 1 alla ALAT francese

Recentemente, la Direction générale de l’armement (DGA), l’Agenzia francese per l’approvvigionamento degli armamenti, ha ricevuto il 63° ed ultimo esemplare di elicottero da trasporto tattico NH90 TTH Standard 1 Caiman destinato alla Aviation Légère de l’Armée de Terre (ALAT) presso il sito Airbus Helicopters di Marignane.

L’NH90 è stato sviluppato in collaborazione tra Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio ed è disponibile in due versioni: trasporto tattico per missioni di supporto alle forze terrestri e versione navale.

Caratteristiche del NH90 TTH

Questo elicottero bimotore da 11 tonnellate ha gradualmente sostituito gli elicotteri Puma dell’ALAT, offrendo equipaggiamento da combattimento, protezione e sistemi di contromisure nettamente superiori al predecessore.

Il Caiman è inoltre adattabile alle operazioni in ambienti desertici e può trasportare carichi imbracati; può ospitare sino a 20 soldati completamente equipaggiati o, alternativamente, 2,5 tonnellate di materiali ed equipaggiamenti.

Il programma NH90 è guidato dalla DGA e supportato dalla NATO Helicopter Management Agency; con un peso massimo al decollo (MTOW) di 10.600 kg l’elicottero raggiunge una velocità di crociera di 300 km/h ed ha un raggio d’azione di 800 km ed un’autonomia di trasferimento di 1.600 km rimanendo in volo per 4 ore (con + 30 minuti di riserva).

Dallo Standard 1 allo Standard 2

Gli NH90 destinati alla ALAT sono stati assemblati presso il sito di Airbus Helicopters France a Marignane che cura ora la produzione di 18 NH90 TTH Standard 2 Caiman, ordinati tra il 2020 ed il 2023, allestiti in versione supporto alle Forze Speciali del Armée de Terre che saranno consegnati tra il 2026 ed il 2029.

Fonte Direction générale de l’armement (DGA)

Foto credit @Armée de Terre

Articolo precedente

La RAF ricicla componenti del Tornado per il programma Tempest

Prossimo articolo

CV90 danesi dotati di sistema di mimetizzazione Barracuda

Articolo precedente

La RAF ricicla componenti del Tornado per il programma Tempest

Prossimo articolo

CV90 danesi dotati di sistema di mimetizzazione Barracuda

Ultime notizie

Ultime notizie