fbpx

Consegnato l’USS Hyman G. Rickover classe Virginia

General Dynamics Electric Boat ha annunciato la consegna del sottomarino d’attacco a propulsione nucleare Hyman G. Rickover (SSN 795), classe Virginia, alla Marina degli Stati Uniti. 

Hyman G. Rickover è il 22° sottomarino della classe Virginia, che fornisce alla Marina statunitense le capacità necessarie per mantenere il dominio sottomarino fino al 21° secolo.

Hyman G. Rickover è il quarto del gruppo di dieci sottomarini di classe Virginia noti anche come Block IV. Questi battelli incarnano l’impegno della Marina e dell’industria a fornire nuovi sottomarini alla flotta con vantaggiose capacità di azione furtiva e d’attacco.

I sottomarini classe Virginia Block IV hanno un disclocamento di poco meno di 8000 tonnellate scarichi, sono lunghi 115 metri, hanno un diametro di dieci metri ed un pescaggio di undici metri.

Raggiungono velocità superiori i 25 nodi in immersione, hanno un equipaggio di 113 uomini fino ad un massimo di 135 uomini e possono operare in sicurezza oltre i 240 metri di profondità.

Sono armati con 12 VLS per missili Tomahawk e con quattro lanciasiluri da 533 mm per siluri Mk 48 ADCAP Mod 6 e missili a cambiamento d’ambiente UGM-84 Harpoon nonché con mine CAPTOR. La dotazione di armamento è di 16 missili Tomahawk e fino a 26 tra siluri e missili Harpoon. Tali sottomarini per missioni ISR (Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione) possono impiegare anche sistemi AUV o Autonomous Underwater Vehicle.

I Virginia possono operare a favore dei SEAL e delle altre Forze Speciali trasportando i team di incursori ed i loro veicoli.

Foto @General Dynamics Electric Boat

Articolo precedente

C2 Ariete: il punto della situazione

Prossimo articolo

Esercitazione di rifornimento rapido con l’impiego del sistema ALARP a favore di due velivoli F-35B in dotazione all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare

Ultime notizie