giovedì, Agosto 5, 2021

Satelliti Airbus per la Difesa del Regno Unito

-

Airbus si è aggiudicata una serie di contratti durante il primo trimestre del 2021 dal Ministero della Difesa del Regno Unito (MOD) come parte del suo programma in corso per l’aggiornamento e l’aggiornamento dei servizi di comunicazioni satellitari militari Skynet 5 e il lavoro in corso con l’organizzazione Defense Digital.

Le attività nel settore marittimo includono l’ introduzione di ulteriori miglioramenti della qualità del servizio per i servizi Maritime Network Evolution (MNE) per consentire l’accesso Wi-Fi continuo per il personale impiegato durante le operazioni. Airbus ha inoltre completato una serie di upgrade e upgrade in banda base per otto navi SCOT5 FMT.

Concentrandosi sul dominio terrestreAirbus ha recentemente ricevuto un ordine significativo per il suo servizio Bracer per il Regno Unito MOD. Progettato da QinetiQ, partner di Airbus, il dispositivo e il servizio Bracer possono operare negli ambienti più difficili del pianeta per fornire funzionalità crittografate end-to-end oltre la linea di vista (BLOS). Insieme all’innovativo fornitore Ovzon, Airbus ha realizzato un primo tipo di vendita per consegnare il terminale T5, un terminale standby compatto delle dimensioni di un laptop e servizi satellitari al MOD.

Inoltre, Airbus ha svelato recentemente il team ICELUS, che si concentrerà sulla prossima opportunità dell’integratore di sistemi (SI) per il futuro programma di comunicazione tattica dell’esercito britannico, LE TacCIS. Airbus fornisce anche servizi di infrastruttura e banda larga in fibra alla sede di MOD ad Abbey Wood.

Il produttore si è assicurato un contratto per fornire connettività in banda Ku per i velivoli da pattugliamento marittimo Poseidon P8 quando entrano in servizio, nonché ristrutturazioni concordate per fornire supporto in banda Ku per l’UAV Reaper britannico, evidenziando il supporto continuo da Airbus alla RAF per missioni future.

Il programma Skynet 5, gestito da Airbus, ha fornito al MOD del Regno Unito una suite di servizi di comunicazioni militari molto robusta, affidabile e sicura, a supporto delle operazioni in Iraq, Afghanistan e nei Balcani. Il programma è iniziato utilizzando i precedenti satelliti Skynet 4 e poi espandendoli con una rete terrestre completamente rinnovata prima di lanciare i satelliti Skynet 5A, 5B, 5C e 5D tra il 2007 e il 2012. Durante i molti anni di Airbus di fornitura di un servizio Skynet eccezionalmente affidabile, il programma ha ridotto o eliminato molti dei rischi tecnici e di servizio per il MOD, garantendo nel contempo comunicazioni satellitari sicure senza pari alle forze britanniche, fornendo vantaggi sia operativi che informativi nel momento più necessario.

Guardando al futuro , Airbus, il leader dell’industria spaziale del Regno Unito, ha stretto una partnership con KBR, Leidos UK, Northrop Grumman e QinetiQ per portare nuove idee alle future soluzioni spaziali e lanciare l’iniziativa Open Innovation – Space. Lo scopo di Open Innovation – Space è aumentare ulteriormente la partecipazione delle PMI ai futuri servizi di comunicazione satellitare del Regno Unito e alle attività spaziali, creando posti di lavoro ad alto valore e in crescita in tutto il Regno Unito. Innovazione aperta: lo spazio cercherà di aumentare in modo significativo questo impegno delle PMI per accelerare la ripresa regionale espandendo i potenziali investimenti in nuove idee e soluzioni.

Fonte ed immagine Airbus

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Saab ammoderna le fregate tedesche F123 Brandenburg

Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco...

Altro test del AGM-183A parzialmente fallito

Il 28 luglio l'Air Force ha condotto il suo...