Il Ministero della Difesa Australiano ha assegnato contratti per il supporto integrato delle principali linee di elicotteri in servizio o di prossimo servizio con l’Esercito, AH-64E, CH-47F ed UH-60M.
A beneficiare di questi contratti del valore complessivo di 830 milioni di dollari australiani (pari a quasi 542 milioni di dollari statunitensi) saranno Boeing Defence Australia, per gli AH-64E ed i CH-47F, e Lockheed Martin Australia, per gli UH-60M.
Il contratto per gli UH-60M avrà durata quinquennale e le attività saranno svolte principalmente nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud con l’attivazione di un magazzino centrale nell’area di Sydney.
Gli UH-60M, ordinati nel 2023 in quaranta esemplari, sono in fase di consegna e prendono il posto degli MRH-90 Taipan che non hanno assicurato il livello di operatività richiesto; di pochi giorni fa è la notizia dell’avvenuta radiazione e smantellamento dei Taipan.
Sempre il Queensland riceverà un ulteriore incremento di posti di lavoro attraverso i due contratti assegnati a Boeing Defence Australia per la piattaforma AH-64E Apache e la flotta CH-47F Chinook.
Il contratto di supporto iniziale per l’elicottero Apache del valore di 306 milioni di dollari ha una durata di sette anni e prevede la fornitura di servizi di manutenzione, ingegneria, formazione e logistica nonché la creazione di 230 posti di lavoro a partire dal 2025 tra Townsville, Brisbane ed Oakey.
L’AH-64E Apache Guardian, ordinato in 29 esemplari nel 2022, è destinato a sostituire l’Eurocopter Tiger in servizio in 22 unità, elicotteri quest’ultimi che non hanno soddisfatto l’Australian Army Aviation in termini di disponibilità operativa.
A sua volta il contratto per i servizi di supporto integrati degli elicotteri Chinook con Boeing Defense Australia è stato prorogato per ulteriori 12 mesi fino ad agosto 2028, aumentando il valore totale del contratto da 146 milioni di dollari a 184 milioni di dollari e sostiene l’impiego diretto di oltre 70 dipendenti locali negli impianti di Townsville, Oakey e Brisbane.
L’Australian Army Aviation ha in organico 14 Boeing CH-47F Block I che hanno sostituito i precedenti Chinook della versione D: gli F sono entrati in servizio tra il 2015 ed il 2022 e si prevede che rimarranno in linea almeno sino al 2040.
Fonte Ministero della Difesa Australiano
Foto @Australian Army