fbpx

Contratti per implementare le capacità di contromisure antimine delle LCS

Recentemente, la Marina degli Stati Uniti ha aggiudicato una serie di contratti, nell’ambito del Program Executive Office, Unmanned and Small Combatants (PEO USC), per facilitare l’implementazione del pacchetto di missioni (MP) Mine Countermeasures (MCM) delle Littoral Combat Ship (LCS).  

L’MCM Unmanned Surface Vehicle (USV) è un mezzo di superficie senza pilota, dotato di motore diesel, che può essere lanciato da una LCS, da una nave di opportunità o dalla riva. La sua flessibilità modulare consente l’integrazione con più sistemi di consegna del carico utile che eseguono missioni MCM, tra cui dragaggio mine, ricerca e neutralizzazione mine. Con l’assegnazione di questi contratti, la Marina si assicura di avere i sistemi senza pilota più avanzati per condurre efficacemente missioni di contromisure mine nelle cd. acque litorali.  

A tal riguardo, la Marina ha assegnato il primo contratto a Bollinger Shipyards per un ordine di materiali avanzati (AMO) per MCM USV, del valore di 7,7 milioni di dollari, che dovrebbe essere completato entro settembre 2025. Questo contratto permetterà di acquistare gli articoli necessari per migliorare l’MCM USV in base ai risultati dei test operativi.  

Inoltre, la Marina ha assegnato un contratto di produzione per il Minehunt Payload Delivery System (MH PDS) a Raytheon Technologies. Il contratto è valutato 18,3 milioni di dollari ed è teso alla produzione di cinque unità con consegne da effettuarsi entro la fine dell’anno fiscale 2026.  

Infine, la Marina ha assegnato un contratto di produzione per il Minesweep Payload Delivery System (MS PDS) a Textron Systems. Questo contratto è valutato 12,1 milioni di dollari ed è finalizzato alla produzione di quattro unità, che saranno consegnate all’inizio dell’anno fiscale 2027. 

Con questi contratti le Littoral Combat Ship continueranno a ricevere il necessario equipaggiamento MCM modernizzato per condurre le loro missioni, consentendo agli equipaggi delle predette unità di operare in sicurezza, rimanendo in acque sicure al di fuori dai campi minati.  

Sfruttando la flessibilità dell’MCM USV, i sistemi di consegna del carico utile Minehunt e Minesweep si integrano all’interno dell’USV, consentendogli di svolgere le missioni. L’MS PDS fornisce capacità di dragaggio delle mine acustiche e magnetiche al pacchetto di missioni MCM, mentre l’MH PDS utilizza il sonar AN/AQS-20 per svolgere missioni di ricerca delle mine.  

Questi contratti sono fondamentali per garantire che le LCS della Marina siano dotate delle capacità di contromisure mine più avanzate e affidabili, fornendo alle unità gli strumenti necessari per mantenere l’accesso alle regioni marittime chiave e mantenere sicure le rotte di navigazione globali. 

Fonte e foto credit @US Navy

Articolo precedente

Completa capacità operativa per i Commando Merlin della Royal Navy

Prossimo articolo

Consegnato alla Bundeswehr il primo veicolo di difesa aerea Boxer Skyranger 30

Articolo precedente

Completa capacità operativa per i Commando Merlin della Royal Navy

Prossimo articolo

Consegnato alla Bundeswehr il primo veicolo di difesa aerea Boxer Skyranger 30

Ultime notizie

Ultime notizie