sabato, Dicembre 4, 2021

Prosegue lo sviluppo del Glide Phase Interceptor da parte della US Missile Defense Agency

-

La US Missile Defense Agency ha assegnato a Raytheon, Lockheed Martin e Northrop Grumman contratti del valore di 21 milioni di dollari ciascuno per competere lo sviluppo di un nuovo Glide Phase Interceptor (GPI).

Il GPI sarà un’arma ipersonica difensiva progettata per ingaggiare i missili ipersonici avversari mentre scivolano attraverso l’atmosfera superiore della Terra a circa 70 km di altitudine a velocità superiori a Mach 5.

Per affrontare con successo i missili ipersonici in arrivo, il GPI si appoggerà ai dati trasmessi da una costellazione di satelliti e dai sensori.

Il GPI è progettato per intercettare le armi ipersoniche nella fase di planata del volo, che si verifica una volta che un missile è rientrato nell’atmosfera terrestre e si sta dirigendo verso il suo bersaglio. 

La fase di sviluppo iniziale si concentrerà sulla riduzione del rischio tecnico, sullo sviluppo rapido della tecnologia e sulla dimostrazione della capacità di intercettare una minaccia ipersonica.

Sviluppato per conto della MDA, GPI sarà integrato nell’Aegis Weapon System della US Navy, un sistema di difesa navale e terrestre.

Da notare che, tra le grandi aziende aerospaziali nord americani, Boeing è fuori dalla lista di industrie che partecipano alla sviluppo del Gilde Phase Interceptor.

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere

Future Soldier del British Army

Lanciato nell'ambito della Revisione Integrata della Difesa da parte...

Oltre i Rafale gli Emirati Arabi Uniti acquistano anche 12 elicotteri Airbus H225M Caracal

Unitamente al contratto di acquisto di 80 cacciabombardieri Dassault...