Negli Stati Uniti l’US Navy ha annunciato di aver provveduto ad assegnare un contratto del valore di 1 miliardo di dollari a Fincantieri Marinette Marine per la costruzione delle prossime due fregate della classe Constellation.
Le fregate FFG-66 e FFG-67 saranno la quinta e sesta unità della classe Constellation e saranno completate nell’aprile 2030.
La FFG-66 sarà la USS Hamilton in onore di Alexander Hamilton, segretario al Tesoro del Presidente George Washington.
Il programma delle fregate classe Constellation ha subito ritardi a causa di problemi di forza lavoro nel cantiere di Marinette, Wisconsin, e di un progetto ancora incompleto.
Il progetto delle fregate della classe Constellation, basato sulle FREMM italiane, è stato ampiamente modificato per soddisfare gli standard della Marina statunitense e questo ha comportato ritardi ed aumenti di costi.
Le unità classe Constellation rappresenteranno una classe intermedia tra i cacciatorpediniere classe Arleigh Burke e le Littoral Combat Ships classe Freedom ed Independence e segnano il ritorno nelle file dell’US Navy, dopo decenni, delle fregate per compiti multiruolo, scorta e guerra antisommergibile.
Caratteristiche delle fregate classe Constellation
Le unità della classe Constellation saranno lunghe 151 metri, larghe circa 20 metri con dislocamento di 7.400 tonnellate a pieno carico e pescaggio di 5,5 metri, avranno un equipaggio con fino a 200 tra marinai ed altro personale assegnato per la missione e potranni raggiungere velocità superiori a 26 nodi, con un’autonomia di 6.000 miglia nautiche a 16 nodi.
La classe Constellation avrà capacità multi-missione per condurre guerra aerea, guerra antisommergibile, guerra di superficie, guerra di manovra elettromagnetica. Per svolgere tali compiti le nuove fregate saranno dotate di un Enterprise Air Surveillance Radar (EASR), un Baseline Ten (BL10) Aegis Combat System, un sistema di lancio verticale Mk 41 a 32 celle per Standard Missile 6 (SM-6) ed ESSM Block 2 (in previsione anche Standard Missile 2 Block IIIC, sistemi di comunicazione, contromisure e capacità aggiuntive nell’area delle operazioni di guerra elettronica/informazione con flessibilità di progettazione per la crescita futura.
L’armamento sarà completato da 16 contenitori/lanciatori per Naval Strike Missile superficie-superficie, un Mk 49 Guided Missile Launching System a 21 celle per RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM), un cannone Mk 110 da 57 mm, armi minori e da 1 elicottero MH-60R Seahawk con un 1 UAS MQ-8C Firescout.
Fonte ed immagine @US Navy