mercoledì, Ottobre 20, 2021

Supporto per gli MQ-4C Triton dell’U.S. Navy e della Royal Australian Air Force

-

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (U.S. DoD) ha assegnato a Northrop Grumman un contratto del valore di circa 82 milioni di dollari.

Tale contratto è inteso a garantire il supporto, servizi di ingegneria, logistica, test, controllo di missione e addestramento degli operatori per i sistemi di aeromobili senza equipaggio MQ-4C Triton (UAS).

Questo contratto include anche l’approvvigionamento di rappresentanti del servizio sul campo ed il supporto tecnico. Tutto questo per garantire che gli UAS MQ-4C Triton UAS siano in grado di eseguire missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione nonché di supportarne la capacità operativa iniziale (IOC) che è stata raggiunta nel 2018. Il raggiungimento della Full Operational Capacity è prevista per il 2023.

La pianificazione statunitense ed australiana

Allo stato attuale, la pianificazione della U.S. Navy prevede l’acquisto di 68 UAS MQ-4C Triton più la trasformazione di due prototipi in velivoli operativi.

Inoltre, questo contratto supporta il supporto ingegneristico reach-back sia per la U.S. Navy che per la Royal Australian Air Force che ha acquistato sei UAS HALE (High Altitude Low Endurance) MQ-4C Triton con consegne previste a partire dal 2023. Inoltre, nel 2018 il Governo Australiano ha dichiarato che esiste la possibilità che i Triton ordinati possano diventare sette.

Il Triton servirà a compiere principalmente missioni ISR, di intelligence, sorveglianza e ricognizione marittima ad alta quota e ad ampio raggio.

L’appalto dovrebbe concludersi entro il 2022.

Fonte U.S. Department of Defense

Ultime notizie

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...
Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...

Da leggere

La sfida sottomarina per le infrastrutture digitali nel Mediterraneo

VENERDÌ 15 OTTOBRE, ORE 16.00 PALAZZO MARINA, LUNGOTEVERE DELLE...

Pensionamento per gli AH-1 Firewatch dell’U.S Forest Service

La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service...