Saab ha ricevuto un ordine dalla Swedish Defence Materiel Administration, FMV, di fornire il supporto allo sviluppo futuro del Gripen con durata temporale dal 1° aprile 2021 al 31 dicembre 2022. Il valore totale dell’ordine è di 998 milioni di corone svedesi.
L’ordine rappresenta un’estensione di un contratto esistente e consente lo sviluppo futuro del Gripen per l’Aeronautica Svedese e per altri utenti del caccia bombardiere Gripen in tutto il mondo.
Il nuovo contratto include il funzionamento ed il supporto di aeromobili di prova, altri strumenti avanzati come i banchi di prova nonché i simulatori. Gli aerei di prova, insieme a questi strumenti avanzati, sono impiegati nella verifica e nella convalida dei sistemi di caccia Gripen C/D e Gripen E, mentre Saab sviluppa future nuove capacità o miglioramenti per il caccia bombardiere.
La maggior parte delle attività coperte dal contratto riguarda le operazioni eseguite presso gli stabilimenti Saab in Svezia, nelle città di Linköping, Göteborg, Järfälla, Arboga e Växjö.
Fonte e foto Saab