Dopo una gara internazionale lanciata diversi anni fa, una delle principali Marine ha deciso di affidare a Exail Technologies la fornitura di diversi sistemi di droni autonomi per la guerra sottomarina con mine.

Questo importante successo rafforza la strategia del gruppo e le scelte di sviluppo compiute per oltre 10 anni. Tale programma sarà trasformativo per Exail in termini di dimensioni e posizionamento per vincere altri programmi imminenti in tutto il mondo. Si prevede che avrà un ulteriore effetto positivo sulla redditività del gruppo.
Un importante programma con il sistema UMIS
Il contratto rappresenta un importo di diverse centinaia di milioni di euro per Exail Technologies. Si prevede che i sistemi saranno consegnati in un periodo di 4 anni. L’entrata in vigore del contratto rimane soggetta alle consuete condizioni, tra cui il ricevimento di un acconto. Il programma sarà quindi registrato nel libro degli ordini. Exail Technologies sarà in grado di comunicare in seguito l’identità del cliente e l’importo del contratto, previo accordo del cliente.
Con questo programma, questa Marina acquisirà sistemi di droni all’avanguardia. Saranno costituiti da diversi tipi di droni dalla gamma esistente del gruppo e integrati nel sistema di controllo e comando di Exail. I sistemi UMIS offerti da Exail possono includere droni di superficie, droni di rilevamento subacqueo, diversi droni subacquei per la missione MIDS (Mine Identification & Destruction Systems), nonché droni aerei.
Un programma trasformativo per il Gruppo
All’entrata in vigore del contratto, il portafoglio ordini del gruppo supererà il miliardo di euro. Si tratta di un’altra tappa importante nella storia di Exail: il gruppo aveva cambiato dimensione nel 2019 con la vittoria del programma BENL , poi nel 2022 con l’acquisizione di iXblue e oggi con la vittoria di un nuovo contratto del valore di diverse centinaia di milioni di euro. In pochi anni, il portafoglio ordini è stato così moltiplicato per 10.
Con questo nuovo programma, l’azienda intende rafforzare la sua forte posizione in questo mercato con un tasso di successo di oltre il 90% nelle gare d’appalto degli ultimi 6 anni. Exail rimane l’unico player con tutti i droni necessari per le missioni di sminamento sottomarine tramite droni. La scelta fatta da questo cliente rafforza ulteriormente il vantaggio competitivo rispetto alle soluzioni concorrenti e posiziona il gruppo per altre prossime gare d’appalto.
Fonte ed immagine credit comunicato @Exail Technologies