giovedì, Agosto 5, 2021

Contratto canadese per il KAI FA-50

-

L’International Test Pilots School (ITPS) Canada ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Korean Aerospace Industries (KAI) per promuovere ai propri clienti il KAI FA-50 per l’addestramento tattico e avversario con l’International Tactical Training Center (ITTC) della scuola.

ITPS è uno dei principali provider di formazione tattica dal 2001. L’International Tactical Training Center è l’unica entità commerciale che fornisce addestramento avanzato ai piloti di caccia, tra cui corsi di istruttore di armi da combattimento (Fighter Weapons Instructor Courses), corsi di tattiche avanzate e corsi di comando di missione ( Advanced Tactics Courses and Mission Commander Courses) a clienti internazionali.

ITTC sta attualmente fornendo l’addestramento Fighter Lead-In Training (FLIT) alla Royal Malaysian Air Force a London in Ontario. ITTC gestisce una flotta di aeromobili Aero Vodochody L-39 con avionica aggiornata per il programma FLIT. La scuola prevede di sostituire la sua flotta L-39 con i KAI FA-50.

Il Presidente dell’ITPS Giorgio Clementi in ordine al KAI FA-50 ha dichiarato che le prestazioni, le qualità di volo e le capacità di missione dell’aereo lo rendono la piattaforma ideale per missioni di addestramento tattico e come aereo che impersona un bersaglio ostile (adversary training mission). Il nuovo aeromobile supportato dal produttore KAI e con il supporto tecnico-logistico associato garantirà operazioni affidabili ed convenienti in futuro.

Caratteristiche del FA-50

Il FA-50 è un aereo da combattimento leggero prodotto dalla Korea Aerospace Industries (KAI) per la Republic of Korea Air Force (ROKAF). Si tratta di una versione da combattimento leggero di KAI T-50 Golden Eagle supersonico avanzato jet trainer e aereo di attacco leggero.

Korea Aerospace Industries ha ricevuto un contratto iniziale di 600 milioni di dollari dalla Defence Acquisition Programme Administration (DAPA) nel dicembre 2011 per la produzione e la fornitura di 20 aerei KAI FA-50 alla ROKAF entro il 2014. Successivamente sono stati posti ordini per altri 40 velivoli.

The FA-50 fighter is based on the T-50 supersonic advanced trainer. Credit: Photo by ROKAF.

Il FA-50 ha una lunghezza di 13,14 m di lunghezza, larghezza di 9,45 metri e l’altezza da terra è di 4,82 metri. Il velivolo ha un peso vuoto di 6,47 tonnellate con il peso massimo al decollo di 12,3 tonnellate.

Il cockpit è dotato di un ampio campo di visualizzazione head-up display (HUD), display multifunzione a colori (MFD), strumentazione digitale del motore, comandi Hands On Throttle-And-Stick (HOTAS), controlli iniziali integrati e seggiolini di espulsione zero-zero. Un Night Vision Imaging System (NVIS) per missioni ogni tempo notturne è integrato sul velivolo

I sistemi di controllo di volo includono un sistema fly-by-wire digitale, la power unit elettrica di emergenza, break-by-wire digitale ed un triplo sistema elettrico ridondante.

La suite elettronica è particolarmente ricca e completa; infatti, comprende il sistema di navigazione Inertial Navigation System/Global Positioning System (INS/GPS), computer di missione integrato, sistema di identificazione amico o nemico (IFF), altimetro radar, radar multimodale, sistema di gestione integrato, radio UHF/VHF, data link , sistema di trasferimento e registrazione dei dati, Radar Warning Receiver (RWR) ed un Counter Measure Dispensing System (CMDS).

Fonte ITPS Canada Ltd 

Foto Korean Aerospace Industries e Republic of Korea Air Force

Ultime notizie

A sostegno del programma di modernizzazione della marina ellenica, Lockheed Martin ha stipulato accordi di collaborazione con i principali...
L'US Navy ha completato con successo il primo lancio di un AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM-ER)...
BAE Systems. ha sviluppato una versione avanzata del suo kit di guida APKWS collaudato in combattimento che offre una maggiore distanza di colpo...
OJSC Il (parte di United Aircraft Corporation, UAC) è pronta a offrire un pacchetto di aggiornamenti per gli aerei...

Da leggere

Primo volo per l’MQ-4C Triton IFC-4

Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della...

Battezzato dalla US Navy il nuovo SSN USS Hyman G. Rickover

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il...